L’esercito turco avvia un’operazione a Lice contro la scuola cooperativa curda

Secondo un rapporto di Diha riportato da IMC TV, è stata avviata un operazione militare per distruggere una scuola curda costruita dalla gente del posto nel distretto di Lice nella provincia di Diyarbakir.

La scuola è situata nel villaggio di Kerwas ed è stata costruita dal lavoro collettivo della gente del posto con l’obiettivo di offrire ai loro bambini educazione in lingua curda.

Questa mattina presto centinaia di soldati delle Squadre per operazioni speciali dell’esercito turco sono avanzate verso il villaggio con più di 30 veicoli blindati.La gente del posto sì è radunata sulla strada di ingresso al villaggio nel tentativo di impedire ai soldati di raggiungere la scuola.

seguito degli scontri che sono durati approssimativamente 20 minuti,i soldati si sono tirati indietro nel villaggio di Ortac.Circa 200 persone si sono radunate nella zona attorno alla scuola e continuano ad aspettare in caso di ritorno dei militari.

L’esercito turco ha chiuso tutte le strade per il villaggio e rifiuta di consentire il passaggio.Allo stesso tempo un checkpoint militare nella base della Jandarma a Duri sta rifiutando ai veicoli di passare in direzione di Fisovasi.