Le YPG sequestrano ambulanza francese a Serêkaniyê

Le Unità di Difesa del Popolo (YPG) hanno sequestrato ieri un´ambulanza francese nella città del Kurdistan Occidentale Serêkaniyê. Si crede che l´ambulanza, con targa francese “CP-253-DE” ed alcuni documenti nella stessa lingua, stesse trasportando equipaggiamenti militari dalla Turchia alle bande armate presenti nella città kurda della Siria Serêkaniyê.

Gli scontri tra le YPG del Kurdistan Occidentale ed i gruppi armati sostenuti dalla Turchia  continuano in alcuni luoghi della città poiché le forze kurde stanno cercando di scacciare le bande.

Alcuni giorni fa, le YPG hanno rivelato che lo Stato turco stava inviando Serêkaniyê ambulanze, cariche di armi ed altri equipaggiamenti militari, per sostenere i gruppi armati che stanno attaccando la popolazione kurda da mesi e stanno conducendo ad un clima conflittuale in città.
Si crede anche che l´ambulanza sequestrata ieri sia stata introdotta attraverso i confini turchi. Fonti delle YPG hanno fatto notare che le bande armate hanno reso difficile il sequestro del mezzo, che era utilizzato per trasportare i beni saccheggiati in città.

In un comunicato sui recenti scontri nella regione, i funzionari delle YPG hanno dichiarato che rafforzeranno la loro lotta contro le bande sostenute dalla Turchia per rafforzare l´auto-governo della città.

ANF Serêkaniyê