Le donne si riuniscono con il progetto “frutteto biologico” di Çaldiran
Le donne si riuniscono di nuovo con il progetto “Frutteto Biologico” effettuato sotto la guida del comune di Caldiran per l’occupazione femminile. “La nostra più grande acquisizione è quella di mettere in pratica un progetto basato sulle donne. Questo progetto è anche un progetto per fare arrivare le donne con la loro essenza,” ha dichiarato la co-sindaco del comune di Caldiran, Sunay Atabay.
I progetti per aumentare l’occupazione delle donne continuano ad essere concepiti nel distretto di Caldiran di Van. Le donne hanno piantato frutta e verdura su cinque acri di terreno situato nel quartiere di Beyazıt, nell’ambito dell’applicazione del progetto “frutteto biologico”, svolto sotto la guida del comune. Le donne producono prodotti biologici in base alle condizioni meteorologiche, e nel frattempo proseguirà la produzione in due serre. Poiché le donne del distretto sostengono il progetto, le donne daranno un contributo economico alla loro famiglia con prodotti naturali.
Una lavoratrice del comune di Caldiran, Sakine Baydar, ha dato informazioni sul progetto. Sakine ha osservato che il loro obiettivo è quello di formare una produzione comune mettendo insieme le donne. Sakine ha dichiarato che le donne del quartiere visitano il frutteto quotidianamente. Sakine ha detto, “Le donne ci osservavano sempre. Si chiedevano cosa stessimo facendo qui. Quando hanno voluto ottenere informazioni sul nostro progetto, glielo abbiamo spiegato. Le donne sono rimaste sorprese. Perché è la prima volta che un progetto nel nostro distretto viene svolto sotto la guida delle donne. Portare le donne fuori dai loro “arresti domiciliari” non è stato facile. Noi, come lavoratrici comunali, siamo riuscite a portare le donne fuori dalle loro case.”
Leyla Atsak, che lavora nell’Unità delle Donne del comune, ha dichiarato che grazie a questo progetto, hanno messo le donne nuovamente in produzione. Ha detto, “Le donne e la natura sono state separate a causa di sistemi statali. Mentre le donne sono state pioniere della produzione nella vita naturale, purtroppo, in seguito, le loro connessioni con la natura e la produzione sono state interrotte. Il nostro obiettivo principale è quello di riunire le donne e cominciare a produrre insieme.”
La co-sindaco del comune di Caldiran, Sunay Atabay, ha affermato che hanno iniziato il progetto “frutteto biologico” avviando frutteti in molti villaggi e quartieri; “I nostri membri della direzione femminile si recano nei campi e vi lavorano. I frutteti saranno dati alle donne che vivono nei quartieri e nei villaggi. Queste prenderanno alcuni prodotti per le loro famiglie e venderanno i prodotti in eccedenza, al fine di dare un contributo economico alle loro famiglie.
“Il nostro obiettivo è quello di promuovere le donne in agricoltura. La nostra più grande acquisizione è quella di mettere in pratica un progetto basato sulle donne. Questo progetto è anche un progetto per fare arrivare le donne con la loro essenza.”