L’attacco chimico contro al popolo curdo: Un atto Genocida

Questa primavera è la 26° da quando Halabja è stata attaccata con armi chimiche dell’ex regime Ba’ath il 16 marzo 1988 in Iraq. A causa di questo attacco chimico, è stata tolta la vita a 5 000 innocenti curdi e più di 100 000 persone sono rimaste ferite. Alcuni di questi stanno ancora patendo l’effetto collaterale del brutale attacco. Inoltre, i bambini nati dopo l’attacco chimico hanno patito enormemente le sue conseguenze. Tuttavia, questo atto disumano non è preso sul serio dall’opinione pubblica internazionale e i tentativi di prevenire altri atti crudeli dopo Halabja sono falliti.

A questo proposito , il Ministero dei Martiri e Anfal (KRG), il Congresso Nazionale curdo (KNK), il continuo lavoro attivo e tentativi della fondazione  ‘CHAK’ vanno messi in primo piano. Essi hanno sostenuto decine di casi di Halabja portandoli all’attenzione dell’Alta Corte penale irachena, e davanti ad altre organizzazioni e personalità , al fine di considerare l’attacco chimico come genocidio. Inoltre, il giorno 16 marzo deve essere riconosciuta come una giornata di lotta contro le armi chimiche, come risarcimento materiale da fornire alle vittime di questo crudele attacco. Non c’è dubbio che ci siano state molte attività in seguito al caso Halabja, come ad esempio la decisione della corte olandese di condannare il rivenditore olandese olandese (Frans van Anraat) per 15 anni per il coinvolgimento nel fornire il materiale chimico all’ex regime in Iraq. Inoltre, va riconosciuto il duro lavoro degli attivisti che hanno portato all’attenzione dell’Alto tribunale penale iracheno la richiesta di condanna di alti funzionari del vecchio regime, che sono stati coinvolti in omicidi di massa e in atti di crudeltà contro l’umanità. Sebbene questi tentativi siano altamente apprezzati, tuttavia, non soddisfano le richieste della nazione curda di ottenere il riconoscimento internazionale di tutti gli atti di crudeltà che sono stati commessi contro questa nazione. Inoltre, il nostro ruolo è quello di lavorare duro per tale riconoscimento attraverso  la diffusione di informazioni e la partecipazione a conferenze che, da una parte, permettano di accrescere la sensibilizzazione internazionale sulle crudeltà che si sono verificate in passato contro il popolo curdo e, dall’altra, uniscano le nazioni nella lotta ai crimini contro l’umanità.

Cos’è il genocidio?

Il crimine di genocidio è definito dal diritto internazionale nella Convenzione per la prevenzione e la repressione del genocidio. Secondo Gregory H. Stanton, presidente del Genocide Watch:

“Articolo II : Nella presente Convenzione, per genocidio si intende uno dei seguenti  atti , commessi con l’intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso, come segue:

( a) uccisione di membri del gruppo;

( b) lesioni gravi all’integrità fisica o mentale di membri del gruppo;

( c) sottoposizione deliberata del gruppo a condizioni di vita tali da comportare la distruzione fisica, totale o parziale;

( d ) imposizione di misure intese a prevenire le nascite all’interno del gruppo;

( e) trasferimento forzato di bambini da un gruppo ad un altro.

Articolo III : I seguenti atti sono punibili:

( a) il genocidio ;

( b) cospirazione per commettere genocidio;

( c) l’incitamento diretto e pubblico a commettere genocidio;

( d ) il tentativo di genocidio ;

( e) complicità in genocidio.

La Convenzione sul genocidio è stata adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 9 dicembre 1948. La convenzione è entrata in vigore il 12 Gennaio 1951. Più di 130 paesi hanno ratificato le disposizioni della Convenzione per la repressione e la prevenzione del genocidio e più di 70 nazioni hanno inserito il reato di genocidio nel diritto penale nazionale. Il testo dell’articolo II della Convenzione sul genocidio è stato incluso come un reato di cui all’articolo 6 del 1998 dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale.

Atti punibili.

I seguenti sono atti di genocidio se commessi nell’ambito di una politica volta a distruggere l’esistenza di un gruppo:

L’uccisione  di membri del gruppo comprende uccisione diretta e le azioni che causano morte.

La provocazione di  gravi danni fisici o mentali comprende infliggere traumi sui membri del gruppo, attraverso la diffusione della tortura, lo stupro, la violenza sessuale, l’uso forzato o costretto di droghe, e la mutilazione .

La distruzione deliberata delle condizioni di vita tali da distruggere un gruppo include la privazione intenzionale delle risorse necessarie per il gruppo alla sopravvivenza fisica, come l’acqua pulita, cibo, vestiario, alloggio o servizi medici. La privazione dei mezzi per sostenere la vita può essere imposta attraverso la confisca dei raccolti, il blocco dei prodotti alimentari, la detenzione in campi, il trasferimento forzato o l’espulsione in deserti .

La prevenzione delle nascite comprende sterilizzazione involontaria, aborto forzato, divieto di matrimonio, e la separazione a lungo termine degli uomini e donne destinate ad impedire la procreazione.

Il trasferimento forzato di bambini può essere imposto con la forza diretta o attraverso la paura della violenza, coercizione, detenzione, oppressione psicologica o altri metodi di coercizione. La Convenzione sui diritti del fanciullo definisce i bambini come persone di età inferiore ai 14 anni.

Per essere considerati tali, gli atti di genocidio non hanno bisogno di uccidere o causare la morte di membri di un gruppo.

La provocazione di  gravi danni fisici o mentali , la prevenzione delle nascite e il trasferimento dei bambini sono atti di genocidio se commessi nell’ambito di una politica volta a distruggere l’esistenza di un gruppo:

E ‘ un crimine il pianificare o incitare il genocidio, anche senza che gli omicidi abbiano avuto inizio, e l’aiuto o la complicità in atti di genocidio: reati includono cospirazione, diretta e istigazione pubblica , tentativo di commettere un genocidio e complicità in genocidio.

Parole chiave.

Il crimine di genocidio ha due elementi: intenti ed azione. ” Intenzionale ” significa propositivo. L’intento può essere provato direttamente da dichiarazioni o ordini. Ma più spesso, si deve dedurre da un percorso sistematico di atti coordinati.

Intento è diverso da movente. Qualunque sia il motivo per l’atto di criminalità (espropriazione della terra, la sicurezza nazionale, l’integrità territoriale, ecc) se gli autori commettono atti destinati a distruggere un gruppo, anche parte di un gruppo, si parla di genocidio.

La frase “in tutto o in parte” è importante. Non è necessario che gli autori abbiano intenzione di distruggere l’intero gruppo. La distruzione di una parte soltanto di un gruppo (come ad esempio i suoi membri istruiti, o membri che vivono in una regione) è anch’esso genocidio . La maggior parte delle autorità richiedono l’intento di distruggere una parte sostanziale dei membri del gruppo – un omicidio di massa . Ma un individuo singolo può essere colpevole di genocidio, anche se uccide una sola persona, purché sapesse che stava partecipando a un piano più ampio di distruzione  del gruppo.

La legge protegge i quattro gruppi – nazionale, etnico , razziale o religioso.

Per gruppo nazionale si intende un insieme di individui la cui identità è definita da un paese in comune di nazionalità o origine nazionale.

Un gruppo etnico è un insieme di individui la cui identità è definita da comuni tradizioni culturali, lingua o patrimonio.

Per gruppo razziale si intende un insieme di individui la cui identità è definita da caratteristiche fisiche.

Un gruppo religioso è un insieme di individui la cui identità è definita da credi religiosi comuni, credenze, dottrine, pratiche o rituali.

© 2002 Genocide Watch