Lasciate scorrere liberamente il fiume Munzur

Il membro del Consiglio di “Lasciate scorrere liberamente il fiume Munzur” Meral Uç ha sottolineato che la Turchia intende realizzare a Dersim 27 progetti di centrali idroelettriche (HES) e dighe , che una volta realizzati sommergeranno la metà dell’intero distretto di Ovacik e otto villaggi. Fino ad ora sono state costruite approssimativamente 50 dighe nel Kurdistan del nord per fornire acqua e elettricità. Alcuni anni fa sono stati avviati preparativi per l’istallazione di altre 30 dighe e le loro fondamenta sono già state gettate. In particolare nelle zone di Dersim, Bingöl, Şırnak, Hakkari, Batman, Mardin e Diyarbakir che posseggono l’habitat più fertile e flora e fauna diverse, le dighe sono state costruite sistematicamente.

Nonostante tutte le proteste da parte dei cittadini e degli ambientalisti, la costruzione di centrali idroelettriche e dighe continua. Quelle dighe che sono state costruite in Kurdistan distruggono da una parte la natura e dall’altra parte portano all’estinzione anche diverse specie di animali e di piante. Era negli anni novanta che lo Stato turco bruciava e svuotava i villaggi curdi. Ma adesso invece del rovente utilizzano dighe attraverso le quali ancora una volta costringono la gente fuori dai loro villaggi.A causa di queste dighe, l’emigrazione viene ancora una volta ricondotta e innumerevoli villaggi si immergeranno nell’acqua.

Lo Stato turco desidera trasformare in modo particolare Dersim, in un isola attraverso la creazione di 27 dighe nelle vallate di Pülümür,del Munzur e di Ava Perî. A causa della costruzione di sei dighe nelle vallate di Dersim, le nevicate lo scorso anno sono diminuite in modo considerevole, il che ha portato al prosciugamento di alcune sorgenti d’acqua.

Meral Uç, membro del Consiglio di “Lasciate scorrere liberamente il fiume Munzur” ha parlato degli impianti idroelettrici e delle dighe costruite nel Kurdistan settentrionale.

Dersim l’obbiettivo dell’industria degli impianti idroelettrici e delle dighe dell’AKP
Uç ha spiegato che ci sono sforzi che vengono fatti per costruire 27 impianti idroelettrici dighe nella sola Dersim e ha affermato che molti di quei progetti derivano da proposte della Direzione Generale dello Stato dei Lavori idaulici (DSI) del 1980 sul fiume Munzur. Meral Uç inoltre ha affermato che ci sono cinque piani di costruzione di cinque dighe a Dersim, , dicendo: ” C’è una diga nel centro città a Uzunçayir, a Mercan distretto di Ovacik c’è una centrale idroelettrica, a Tatar c’è una diga e una centrale idroelettrica, in Seyrantepe, c’è una diga, a Pembelik una diga e una centrale idroelettrica. Tre impianti idroelettrici e altre dighe sono pianificate per essere realizzate sul confine di Dersim con altre città confinanti. A Dinar crocevia tra Dersim e Elazığ, si cerca di costruire un altro impianto idroelettrico.Quello attualmente più critico è il piano di costruzione di una diga in Konaktepe, sopra il parco di conservazione del Munzur.Tuttavia a Konaktepe sono pendenti la costruzione di ancora cinque dighe.Un altro fattore è che i funzionari turchi hanno aperto al mercato privato le centrali idroelettriche HES-1, HES-2 e HES-3 e sono su questa base in contrattazione.”

Dighe e impianti idroelettrici distruggono la natura

Meral Uç ha sottolineato che per la sua ecologia la natura di Dersim è unica in tutta la Turchia affermando: ” Ci sono circa 1600 piante diverse che crescono a Dersim, questa natura coon tutte le sue piante e creature non deve essere toccata. Quando la costruzione di dighe e di impianti idroelettrici sarà terminata, tutta la flora e la fauna della regione verrà sterminata. il 32% delle piante che crescono qui sono utilizzate come piante medicinali. Le dighe e gli impianti idroelettrici non uccidono solo la natura. Dersim è una zona ad alta caduta di neve e la costruzione di quelle centrali spazzerà via l’intero spazio vitale. L’esempio più evidente è che la diga ha reso Kevane e l’intera regione assolutamente inaccessibile. Le dighe e le centrali idroelettriche eliminano tutti i tipi di specie di animali e di piante. Ci sono molte specie endemiche che vivono nel parco del Munzur, ma non esistono solo animali e vecchie foreste. Ogni tipo di interferenza distruggerà la natura.”

Ovacik e 8 villaggi saranno sommersi
Meral Uç ha sottolineato che se dovessero finire gli impianti idroelettrici e le dighe, molti villaggi nel circondario saranno sommersi, affermando: ” Se la diga a Konaktepe viene costruita , la natura senza precedenti, gli alberi di Kuş e Ilgîn andranno persi per sempre. In nessuna parte del mondo esistono questi tipi di alberi e si vedono uno accanto all’altro. Questa natura stupenda dopo la conclusione dei progetti rimarrà sott’acqua. 35,5 chilometri del distretto di Ovacik, inclusi dai sette agli otto villaggi finiranno completamente sott’acqua.Oltre a ciò, con il completamento delle centrali idroelettriche HES-1 e HES-2, un’area di circa 127 km sarà posta sotto acqua. Tutti gli spazi abitativi, i siti turistici, le foreste e diversi villaggi saranno sommersi”.

Il lago del Munzur un luogo speciale per la comunità alevita

Meral Uç ha fatto il seguente commento sulle dighe e le centrali idroelettriche costruite sulle rive del fiume Munzur:” Il flusso del fiume diminuisce sempre più a causa di queste centrali idroelettriche e delle dighe. Lasciate stare il fiume Munzur, lasciate scorrere liberamente il fiume Munzur. Essi vogliono impedire il flusso di un fiume che scorre. Nella nostra religione alevita il fiume Munzur ha un ruolo importante e speciale. Nelle sue acque fredde esistono molte specie di pesci, che hanno un posto speciale nella nostra religione. Questi pesci hanno anche un certo tempo della riproduzione.Ma con le dighe e le centrali idroelettriche verranno spazzati via completamente “.

Le centrali idroelettriche (HES) e le dighe progettate per Dersim sono le seguenti:

*HES e diga di Mercan

*Diga di Akyayık Dam e HES

*Diga di Konaktepe e HES-1

*Diga di Konaktepe e HES-2

*Diga di Kaletepe e HES

*Diga di Bozkaya e HES

*Diga di Pülümür e HES

*Diga di Uzunçayır e HES

*Diga di Tatar e HES

*Diga di Seyrantepe Dam HES

*Diga di Pembelik Dam HES

*Dinar HES

*Regolatore di Gökçeköy e HES

*Regolatore di Armağan Regulator e HES

*Regolatore di Abdalan Regulator e HES

*Tagar HES

*Derman HES

*Regolatore di İnköy e HES

ÖMER İKE -Dersim