La Turchia usa armi nucleari tattiche nella sua guerra in Kurdistan

In conformità al suo concetto di guerra contro il popolo curdo introdotto nel 2015, lo Stato turco ha aumentato il suo inventario di armi nucleari. Di recente ha utilizzato “armi nucleari tattiche” che distruggono aree mirate.

Un ufficiale in pensione dell’esercito turco ed ex pilota tenente generale Erdoğan Karakuş ha parlato delle armi nucleari tattiche dell’esercito turco in un programma televisivo il 23 marzo 2022: “Le armi nucleari tattiche non sono considerate bombe atomiche. Le nostre forze di terra avevano in precedenza nel loro inventario armi nucleari tattiche. Sono lanciati da unità di artiglieria. Puoi organizzare il livello di distruzione. Causano una bassa distruzione. Le armi nucleari sganciate in Giappone sono state di 20 kilotoni, le armi nucleari tattiche sono di mezzo kiloton”.

Mentre l’ex soldato turco cercava di fornire informazioni dettagliate sulle armi nucleari tattiche, il canale televisivo è andato in onda, eppure le sue osservazioni sono un’importante confessione che la Turchia possiede armi nucleari.

È stato rivelato che le armi tattiche menzionate dall’ufficiale turco in pensione sono state usate frequentemente il 17 aprile 2022 anche durante l’attacco di invasione lanciato nelle regioni di Zap, Avaşîn e Metina nelle zone di difesa della Medya controllate dalla guerriglia nel Kurdistan meridionale (Nord Iraq).

Parlando il giorno prima a Medya Haber TV , Duran Kalkan, membro del comitato esecutivo del PKK (Partito dei lavoratori del Kurdistan), ha sottolineato che l’esercito turco potrebbe aver usato armi nucleari tattiche a Tepê Sor, una delle aree di resistenza dei guerriglieri delle HPG e delle YJA Star.

Duran Kalkan ha citato i guerriglieri sopravvissuti agli scontri di Tepê Sor. Quindi cos’è un'”arma nucleare tattica” e di che tipo ne ha l’esercito turco?

Bombe mini atomiche

Le “armi nucleari strategiche” si riferiscono generalmente ad armi nucleari che possono essere lanciate a distanza elevata o intercontinentale, mentre quelle progettate per distanze più brevi sono chiamate “armi nucleari tattiche”.

Queste armi hanno un diametro d’effetto da 1 a 3 km e sono prodotte per unità delle dimensioni di una brigata negli eserciti membri della NATO. La resa delle armi nucleari tattiche è generalmente simile alle mini bombe atomiche. Sebbene siano chiamate tattiche, sono spesso usate per scopi strategici.

Nikolai Sokov, membro del Centro per gli studi sulla non proliferazione, ha spiegato i pericoli di queste armi nella ricerca che ha condotto per l’Iniziativa sulla minaccia nucleare: “Le armi nucleari tattiche sono in qualche modo più pericolose delle armi strategiche. Sono di piccole dimensioni e vulnerabili al furto, il che li rende un rischio per la sicurezza globale”.

Distrugge tutta la vita nell’area desiderata

Le armi nucleari tattiche, che includono bombe a gravità, missili a corto raggio, proiettili di artiglieria e mine terrestri, sono abbondanti nell’inventario dei paesi membri della NATO, in particolare degli Stati Uniti.

Poiché la più piccola “arma nucleare tattica” ha una resa esplosiva di decine di tonnellate di tritolo, si stima che l’esercito turco le abbia utilizzate per distruggere tunnel, grotte e valichi nelle basi della guerriglia per la libertà del Kurdistan.

Queste armi nucleari tattiche possono distruggere tutti gli esseri viventi in un’area in cui vengono utilizzate e generalmente hanno una resa esplosiva di diversi kilotoni. Ad esempio, le bombe sganciate dagli Stati Uniti su Hiroshima e Nagasaki hanno causato esplosioni da 15 e 20 kilotoni. Gli esperti sottolineano che anche se usate in quantità molto piccole, possono causare un effetto di radiazione in un’ampia area geografica, portando a ricadute radioattive attraverso la pioggia.

La Turchia cerca armi nucleari dal 2015

La Turchia ha intensificato negli ultimi anni i suoi tentativi di ottenere armi nucleari . La Turchia nel 2011 ha firmato un accordo per un reattore nucleare con la compagnia russa ROSATAM per 20 miliardi .

Il Paese ha anche preso parte ad un altro progetto lanciato nel 2013 nell’ambito di una partnership nippo-francese del valore di 22 miliardi di dollari. Mentre il regime di Erdogan afferma che questi accordi sono stati presi per soddisfare il fabbisogno energetico del Paese, il servizio di intelligence tedesco BND ha riferito nel 2015 che “la Turchia ha aperto le porte a un’opzione nucleare militare attraverso questi due progetti”.

Secondo lo stesso rapporto, la Turchia ha stabilito strutture per arricchire l’uranio e ha iniziato a produrre polvere di concentrato di uranio chiamata “Yellowcake”. La Turchia si è procurata illegalmente uranio attraverso il Kosovo e la Bosnia ed Erzegovina. Il più importante fornitore nucleare della Turchia è il Pakistan, che vende missili con testate nucleari al mercato nero. Secondo rapporti e commenti dei media arabi e indiani, Erdogan mantiene buone relazioni con il Pakistan sull’acquisto di testate nucleari.

Il sito di notizie “zeenews.india.com” ha riferito che nel dicembre 2020 le delegazioni militari pakistane e turche hanno tenuto colloqui per due giorni sulle vendite di armi nucleari. Ha inoltre riferito che i caccia F-16 dell’esercito turco, che sono stati modernizzati tra il 2015 e il 2018 con il supporto della NATO, sono stati modificati per trasportare missili nucleari.

 

ANF