La Turchia sta inviando gruppi paramilitari dalla Siria nel Kurdistan iracheno

Dopo non aver ottenuto alcun risultato dai suoi attacchi militari contro i combattenti curdi nella regione del Kurdistan iracheno, la Turchia sta inviando gruppi paramilitari che ha addestrato in Siria nelle regioni di Hirorê, Zap e Avashîn di Metîna.

Mentre continuano le operazioni militari contro i combattenti curdi nel nord dell’Iraq, in corso da fine aprile, la Turchia invia anche gruppi paramilitari addestrati in Siria nelle regioni di Hirorê, Zap e Avashîn di Metîna.

L’offensiva della Turchia contro i combattenti del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) nelle regioni di Metîna, Zap e Avashîn della regione del Kurdistan iracheno continua da quando è iniziata il 23 aprile 2021.

Tuttavia è stato riferito che la Turchia non è stata in grado di raggiungere i risultati a cui mirava.

Secondo l’agenzia Mesopotamia, il 30 dicembre 2021 la Turchia ha inviato gruppi paramilitari denominati Esercito nazionale siriano (SNA) nelle aree operative del Kurdistan iracheno. Secondo quanto riferito, questi gruppi paramilitari sono stati addestrati nella Siria settentrionale e orientale.

È stato riferito che la Turchia ha selezionato unità speciali dalle unità paramilitari posizionate ad Afrin (Efrîn), Jarabulus (Cerablus) Azaz (Ezaz), Tell Abyad (Gire Spî) e Ras al-Ayn (Serêkaniyê) e che queste milizie sono state inviate nella Regione del Kurdistan in Iraq.

Secondo le informazioni ottenute da fonti locali, circa 1.000 membri paramilitari del gruppo Legione Sham precedentemente di stanza ad Afrin, si sono radunati nel villaggio di Maydān Akbis nel distretto di Rajo per essere trasferiti nelle regioni irachene di Hiror (Hirorê), Werxelê, Tabura Ereban e Şehîd Munzur Kurdistan.

Successivamente, 850 di questi paramilitari sono stati trasferiti a Hawar Kilis il 30 dicembre 2021 e poi trasferiti a Werxelê, Tabura Ereban e Şehîd Munzur.

Dal Turkestan

Le stesse fonti hanno osservato che anche circa 150 turcomanni dalla regione cinese dello Xinjiang uigura sono stati trasferiti anche nelle regioni di Hirorê, Avashîn e Heftanîn di Metîna. È stato affermato che sono stati preparati 35 punti per l’uso congiunto dei membri di questo gruppo con le forze armate turche (TAF).

I paramilitari sono stati trasferiti nell’area dall’inizio di dicembre da Parastin, dall’agenzia di intelligence del Partito democratico del Kurdistan (KDP) e dai peshmerga Roj.

Non è la prima volta

Le forze di difesa popolare (HPG) hanno precedentemente condiviso informazioni sul trasferimento di questi membri dell’SNA. In tale contesto:

-Nel gennaio 2021, l’Organizzazione nazionale di intelligence turca MİT, aveva posizionato più di 3.000 mercenari provenienti da Siria, Iraq, Afghanistan, Azerbaigian e Cecenia nelle basi di Kanîmasî, Amediyê, Bamernê, Qesrê e Sidekan per combattere il PKK.

-Il 25 aprile 2021, 750 milizie appositamente addestrate sono state trasferite alla stazione di polizia di Geliyê Zaxo dopo l’operazione Garê. Fonti locali hanno affermato che 120 combattenti dell’Esercito libero siriano (FSA) erano posizionati nell’area Sirriye di Sheladiz e il resto nell’area di Balende.

– Allo stesso tempo, 150 combattenti dell’FSA con collegamenti con Al-Qaeda sono stati trasferiti in una base militare delle forze armate turche a Bamerne.