La Turchia invia fertilizzanti a IS per fabbricare esplosivi

È stato riferito che la Turchia manda fertilizzanti alle bande da utilizzare nella fabbricazione di esplosivi. Una fonte anonima ha fornito immagini e informazioni all’agenzia Hawar News che dimostrano come la Turchia aiuta le bande e invia loro fertilizzanti per per produrre esplosivi Il fertilizzante è prodotto dalla Mert Global Trade Company nella città di Hatay in Turchia.La Turchia invia i fertilizzanti al campeggio di Atme situato tra il cantone di Efrîn e Hatay e successivamente vengono trasportati ad Aleppo in camion.

Le foto sono state scattate nel mese di gennaio 2015 e mostrano che i fertilizzanti vengono trasportati da camion.Le scritte sui sacchetti rivelano che comprende il 46% di acido nitrico. Il concime è stato prodotto nel 2014 e la data di scadenza è entro il 2017.

La Turchia ha inviato in passato fertillizzanti alle bande di ISIS a Gire Spi,recentemente liberate dalle YPG/YPJ e da Burkan Firat.Tutto questo è stato dimostrato in passato,ma i media internazionali coprono la collaborazione tra Turchia e IS.