La Russia modifica la demografia della Siria

La Russia, in collaborazione con la Turchia, continua a modificare la demografia della Siria. Il Ministero della Difesa russo ha annunciato il trasferimento di oltre 38,000 militanti e delle loro famiglie da Arabin a Ghouta est nella provincia di Idlib.

La Russia è intervenuta nella crisi siriana dalla fine del 2015. All’inizio del 2017, la Turchia ha raggiunto un accordo comune che protegge gli interessi dei tre Paesi in Siria, costituendo le cosiddette zone di de-escalation che hanno poi condotto a accordi russo-turchi per modificare la demografia della Siria.

A Ghouta est, dove il regime dal 18 febbraio di quest’anno ha iniziato un’operazione militare, Russia e Turchia concordano gruppi mercenari turchi, insieme a civili, che lascino le loro città e si spostino in altre parti della Siria, in particolare Idlib.

Secondo Sputnik, il Ministero della Difesa russo sabato ha annunciato che oltre 38.000 uomini sono stati trasferiti con le loro famiglie da Arbin nella provincia orientale di al-Ghouta nella provincia di Idlib che fa parte delle cosiddette aree di de-escalation.

Il Ministero ha annunciato anche che il Centro di Riconciliazione russo ha deciso di estendere la tregua umanitaria per i restanti mercenari dei “Corpi di Rahman” a Ghouta est.

La provincia di Idlib è diventata un centro per la raccolta di gruppi mercenari di varie affiliazioni e lealtà, controllati dai mercenari del fronte Fatah al-Sham .

Osservatori dicono che Idlib prima o poi vedrà una campagna militare a guida russa per l’eliminazione dei gruppi armati in Siria.

A.H