La Russia avvia delle ricerche sui curdi.

La presidenza russa ha riferito di voler lanciare una ricerca approfondita sulla questione curda e sul suo sviluppo futuro. Secondo il sito ufficiale il presidente russo, Vladimir Putin ha chiesto all’Istituto di ricerca della Presidenza di avviare una ricerca coerente e su più fronti sulla questione curda.

La stessa fonte ha anche rivelato  che Putin investito un milione e mezzo di dollari per l’impresa. L’Istituto di Ricerca della Presidenza è stata costituita nel 1932 con l’obiettivo di lanciare ricerche su varie questioni del mondo. Vanta una serie di filiali sotto il suo controllo tra cui il Centro di ricerca strategica sul Medio Oriente impiegando sessantasette professori e centinaia di ricercatori. Gli esperti in materia di affari interni russi interpretano l’iniziativa dell’autorità russa come parte di uno sforzo per imporre nuovamente la propria egemonia sul Medio Oriente.

E ‘stato anche visto come un tentativo di avvicinarsi ai curdi per il semplice fatto che essi sono diventati un elemento importante della regione e potrebbe essere il punto basilare per la stabilizzazione della regione.