La revoca dell’immunità della deputata curda Semra Güzel inserita nel caso sulla chiusura di HDP

Giovedì la Corte costituzionale turca (AYM) ha approvato l’inclusione di ulteriori prove nel fascicolo del caso per chiudere il Partito democratico dei Popoli (HDP) per presunti legami con il terrorismo, lo ha riferito l’Agenzia Mesopotamia.

La revoca di marzo dell’immunità parlamentare della deputata di HDP Semra Güzel a è stata aggiunta ai fascicoli del caso come prova che il partito stava “diventando il fulcro di attività terroristiche”, il che secondo il diritto turco è motivo per chiudere un partito politico e vietare ai suoi dirigenti di candidarsi.

L’immunità di Semra Güzel è stata revocata in relazione alle foto che aveva scattato nel 2014 con un membro del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK), con cui era fidanzata prima che si unisse al gruppo e prima che fosse eletta in parlamento. I due si sono incontrati durante il periodo dei colloqui di pace tra il 2013 e il 2015, quando lo stato e il PKK avevano mantenuto un cessate il fuoco.

HDP e Semra Güzel saranno informati dell’inserimento e avranno 30 giorni di tempo per presentare dichiarazioni in risposta, ha affermato il tribunale. Funzionari del partito hanno dichiarato all’agenzia Mesopotamia che la notifica non è ancora arrivata.

Il procedimento proseguirà con una dichiarazione del procuratore capo della Corte di Cassazione e la difesa di HDP in una data successiva che sarà determinata dall’AYM.

Se 10 dei 15 membri dell’AYM voteranno a favore della chiusura HDP verrà chiuso e a 451 dei suoi dirigenti e funzionari, inclusi co-presidenti, parlamentari, sindaci e dirigenti di sezione, sarà vietato impegnarsi in politica.

I gruppi di opposizione di sinistra turchi hanno lanciato una campagna di solidarietà nel giugno dello scorso anno, quando è iniziata la causa. Ad aprile di quest’anno, 46 ONG hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui condannavano il tentativo di chiudere HDP, che attualmente è il secondo blocco di opposizione nel parlamento turco.