La Resistenza curda in Rojava – 27/28 gennaio a Roma

27 e 28 gennaio, due incontri a Roma con Ozlem Tanrikulu Presidente dell’Ufficio di Informazione del Kurdistan in Italia e rappresentante del movimento delle donne curde.

La resistenza curda sul confine turco siriano ha assunto i contorni di una lotta che chiama in causa tutte e tutti noi, perchè racchiude l’intelligenza politica di chi ha saputo far evolvere le proprie rivendicazioni, la forza dell’autodeterminazione di un popolo che sperimenta un progetto politico, sociale e civile alternativo e ne difende la libertà, e non da ultimo la forza delle combattenti YPJ e dei combattenti YPG contro un fronte nemico quanto mai ampio ed eterogeneo. Per questo associazioni e centri sociali di tutta Italia si sono uniti nella campagna nazionale Rojava Calling. La Campagna ha, fra gli altri, l’obiettivo di costruire una rete di sostegno umanitario e di informazione corretta su quello che sta accadendo a Kobane, chiedere l’eliminazione del PKK dalle liste del terrorismo internazionale e il riconoscimento della Confederazione della Rojava e del suo Contratto Sociale che regola le Regioni Autonome di Afrin, Jazira e Kobane. La presenza a Roma di Ozlem Tanrikulu, il 27 al csoa La Strada e il 28 presso la Casa delle donne Lucha Y Siesta, è importante per raccogliere analisi e suggestioni su quello che sta succedendo laggiù ed in particolare sull’intreccio di lotte di cui sono protagonisti le donne e gli uomini curdi. Ne discuteremo anche con Barbara Balzerani e Serena Tarabini (27 gennaio), Loredana Lipperini e Alessia Montuori (28 gennaio). Gli incontri sono stati organizzati in collaborazione con UIKI Onlus e l’Associazione Senza Confine della Rete Kurdistan Italia

Martedi 27 – Csoa La Strada

Ore 19 proiezione del documentario di S. Savona “Primavera in Kurdistan”
A seguire incontro con Ozlem Tunrikulu, Presidente Uiki Onlus
Con Barbara Balzerani, scrittrice
e Serena Tarabini, attivista della campagna Rojava Calling
Sarà in funzione l’osteria popolare l’Ardente.

Mercoledi 28 – Casa delle donne Lucha y Siesta

Ore 19 presentazione del libro “Tutta la mia vita è stata una lotta” di Sakine Cansiz – co-fondatrice del movimento di liberazione curdo e del movimento delle donne curde, assassinata a Parigi nel 2013.
con Ozlem Tanrikulu, Presidente Uiki Onlus.
Loredana Lipperini, giornalista scrittrice e blogger
e Alessia Montuori, Ass. Senza Confine Retekurdistan
A seguire aperitivo a cura della Casa delle Donne Lucha y Siesta

defROJAVA-620x350