La professione legale sotto attacco in Turchia

Il 24 Gennaio 2013 quattro avvocati di Ankara, Filiz Kalaycı, Hasan Anlar, Halil İbrahim Vargün e Murat Vargün sono stati condannati a pene che variano da sei anni e tre mesi a sette anni e sei mesi di carcere, con l´accusa di essere membri di “un´organizzazione armata illegale”. Gli osservatori internazionali temono che queste accuse siano basate semplicemente sulle legittime attività professionali degli avvocati e sul loro impegno per la promozione degli standard dei diritti umani universali.

Lawyers for Lawyers (L4L) e Fair Trial Watch (FTW) hanno seguito attentamente il caso contro i quattro avvocati di Ankara ed hanno partecipato alla maggior parte delle udienze. La loro osservazione del caso ha confermato le preoccupazioni sollevate da Thomas Hammarberg, ex-Commissario per i Diritti Umani del Consiglio d´Europa, sulla definizione di alcuni reati nella legislazione turca che riguardano il terrorismo e l´appartenenza ad un´organizzazione criminale e la loro ampia intepretazione da parte dei tribunali. Questi ultimi hanno infatti considerato come prove le attività professionali legittime degli avvocati, quali le prestazioni di consulenze legali, le indagini sulla tortura, le rivendicazioni di maltrattamenti in carcere e le loro chiamate telefoniche.

Questo non è un caso isolato. Durante lo scorso anno, più di sessanta avvocati sono stati arrestati. Almeno trentacinque sono ancora detenuti. Questi arresti di massa indicano che la persecuzione giudiziaria contro gli avvocati in Turchia è diventata di grande scala e sistematica. I legali che difendono i clienti accusati di reati legati al terrorismo o comunque che sono impegnati nella difesa dei diritti umani sono a rischio. Altrimenti essi sono anche ostacolati nello svolgimento delle loro funzioni professionali. In Turchia i tribunali speciali autorizzati indeboliscono la difesa, limitando il suo tempo d´appello in certe udienze. Ció rafforza i timori di L4L e  FTW che i procedimenti legali stiano venendo sviati per reprimere, intimidire e punire gli avvocati. Tale pratica sfocia nelle detenzioni arbitrarie, scoraggia gli avvocati dal reppresentare i clienti coinvolti in casi politicamente delicati e mina il diritto di essere legalmente rappresentato; ció rappresenta una grave violazione dello stato di diritto e degli obblighi della Turchia verso il diritto internazionale.

L4L e FTW invitano le autorità turche a garantire l´indipendenza e la sicurezza degli avvocati nelle loro capacità professionali e personali in conformità agli obblighi di legge nazionali ed internazionali applicabili alla Turchia.

Lawyers for Lawyers (L4L) è una fondazione olandese indipendente ed apolitica finalizzata a promuovere il buon funzionamento dello stato di diritto, perseguendo la libertà e l´indipendenza della professione legale. L4L realizza tutto ció sostenendo gli avvocati in tutto il mondo che sono minacciati o repressi nello svolgimento della loro professione. Per ulteriori informazioni: www.lawyersforlawyers.org

Fair Trial Watch (FTW) è una fondazione olandese finalizzata a promuovere lo sviluppo di un processo equo per chiunque, con particolare attenzione al Medio Oriente. FTW si impegna per la protezione e la difesa del diritto di ogni persona ad avere un processo equo e pubblico, entro un termine ragionevole, da un tribunale indipendente ed imparziale istituito dalla legge, come stabilito dall´art.6 della Convenzione Europea dei Diritti dell´Uomo e dall´ICCPR.

ANF Londra