La prigioniera co-sindaca di Lice trasferita a Van con il suo bambino malato

La co- sindaca Rezan Zugurlu di Lice, che è stata incarcerata il 17 agosto, è stata trasferita dalla prigione di tipo T di Amed a Van. Anche il bambino malato di Zuğurli è stato portato a Van in un veicolo per il trasferimento di prigionieri ad alta sicurezza.

La co-sindaca di Amed distretto di Lice, Rezan Zugurlu è stata arrestata nel 2012 con l’accusa di “commettere un reato per conto di un’organizzazione terroristica senza esserne un membro diretto”. Dopo aver trascorso 13 mesi dietro le sbarre Zuğurlu è stata liberata, ma in seguito è stata condannata a 4 anni e 2 mesi di carcere dalla seconda alta corte Penale di Diyarbakır . Dopo la sentenza finale della corte è stata arrestata ad Amed il 17 agosto.

Zuğurli è stata trasferita dalla prigione di Tipo E di Diyarbakır alla Prigione di tipo T di Van insieme al suo bambino di un anno il giorno prima. Il marito di Zuğurlu Uğur Ataş ha dichiarato di non essere stato informato del trasferimento e di aver appreso il trasferimento di sua moglie da un prigioniero appena liberato dalla prigione di Van.

Ataş ha affermato che il loro bambino di un anno è stato trasferito insieme a sua moglie e ha detto: “nostro figlio Alîşer Robîn è malato e dovrebbe essere portato con cautela dalla prigione all’ospedale per il suo trattamento regolare. Non riesce a respirare bene e stare in stanze chiuse rende più difficile la sua respirazione: lo sanno bene, ma hanno ancora messo il nostro bambino in un veicolo di trasferimento di prigionieri di alta sicurezza “.

Ataş ha espresso la sua preoccupazione per la salute del loro bambino dopo il trasferimento, dicendo: ” Avrebbero dovuto informarmi, questo è un caso che viola gli articoli delle convenzioni delle Nazioni Unite. Dopo aver saputo dell’incidente sono andato alla prigione per avere dei chiarimenti e mi hanno detto che non potevano informarmi a causa dello stato di emergenza “.

Rispondendo sul trasferimento forzato di sua moglie, Ataş ha continuato: “Con la sua pena inferire ai due anni, non avrebbe dovuto essere trasferita in questo modo. Si tratta di una decisione completamente arbitraria. Mia moglie è una co-sindaca eletta e sta affrontando questo trattamento perché non possono accettare questa verità.

Ataş ha anche detto che gli è stato permesso di vedere il suo bambino una volta alla settimana quando stava ad Amed, aggiungendo che da ora in poi sarà in grado di vedere la moglie e il bambino solo una volta al mese.