La morte del sospettato degli omicidi di Parigi era pianificato?

Sono passati quasi quattro anni da quando le tre donne rivoluzionarie curde sono state assassinate a Parigi. L’inizio del processo per il massacro era atteso il 23 gennaio, ma il sospettato Ömer Güney è improvvisamente morto.

Secondo fonti vicine al caso, il processo doveva iniziare il 23 gennaio a Parigi e sarebbe continuato fino al 24 febbraio. La co-fondatrice del PKK Sakine Cansız, la rappresentante del Congresso Nazionale Curdo (KNK) a Parigi Fidan Doğan e la componente del Movimento Giovanile Curdo Leyla Şaylemez sono state assassinate il 9 gennaio 2013 nel Centro Informazioni del Kurdistan a Parigi con tre pallottole in testa. Il sospettato Ömer Güney è stato arrestato lo stesso mese e messo nel carcere di Fresnes a Parigi.

La giudice Jeanne Duyé ha accusato il sospettato di aver “commesso omicidio nell’ambito di una cospirazione individuale e collettiva per fermare pesantemente l’ordine pubblico con il terrore o l’intimidazione”. In una successiva imputazione datata 28 aprile 2014 per aver pianificato l’evasione dal carcere per procurare armi ed esplosivi, alla condanna richiesta sono stati aggiunti altri dieci anni come condanna aggiuntiva.

Il caso è stato efficacemente fermato

Ma quando dopo quattro anni si attendeva l’inizio del processo, dal carcere è uscito il cadavere del sospettato. Secondo fonti giudiziarie è morto in un ospedale di Parigi il 17 dicembre 2016. Le stesse fonti hanno affermato che Güney aveva sofferto di una grave condizione del cervello. Fino a quel giorno, non c’erano segnali sul fatto che la sua salute si stesse deteriorando. Con la sua morte il processo è stato efficacemente fermato. Mentre le famiglie hanno aspettato giustizia per quattro anni, la Francia ancora una volta ha fallito nel mostrare la volontà di mettere sotto processo gli assassinii politici commessi da agenzie di intelligence straniere sul proprio suolo.

Le sue condizioni di salute sono state manipolate?

Questa morte improvvisa ha portato molte domande. La morte improvvisa di Güney può essere attribuita a cause naturali? È possibile che le sue condizioni siano state manipolate affinché morisse il prima possibile? Il lungo rinvio del processo mirava ad attendere la morte di Güney?

Perché coloro i quali hanno dato l’ordine non sono stati messi sotto processo?

Nonostante il fatto che il ruolo del servizio di intelligence turco (MIT) fosse chiaramente citato nell’atto di accusa del pubblico ministero e nel fascicolo della magistratura inquirente, come ha potuto concludersi questo caso importante? Anche se il sicario è morto, perché coloro i quali hanno dato l’ordine non sono stati trovati e messi sotto processo? L’indagine stessa puntava ad Ankara per il massacro. Chi sta traendo benefici da questa morte sospetta, perfino apparentemente programmata? Chi sta proteggendo le persone che hanno dato l’ordine e perché? La morte del sospettato potrà fermare un caso, ma come può fermare le domande, i dubbi, la richiesta e la ricerca di giustizia?

Anatomia di un massacro: i piano del MIT per l’assassinio

Torniamo all’inizio. Come e in quali condizioni hanno avuto luogo questi assassinii? C’è un’ampia gamma di dati sia sul profilo dell’assassino e delle rivoluzionarie che prese mira e il suo possibile obiettivo. È stato anche determinato nel fascicolo del caso che il sospettato ha legami con il servizio di intelligence turco e che ha ricevuto ordini per gli assassinii.

È andato in Francia dalla Germania

Ömer Güney, nato nel 1982 a Şarkışla, Sivas, è residente in Francia. Güney si è sposato nel 2003 in Germania ed è rimasto sposato per 7 anni. Non ci sono segnali del fatto che lui o la sua famiglia avessero simpatia per i curdi. Il sospettato di omicidio viene da un ambiente nazionalista, ma verso la fine del 2011, improvvisamente si sposta in Francia e si unisce all’associazione curda a Villiers-le-Bel.

Si è creato un posto nell’associazione

In quel periodo l’associazione aveva bisogno di una persona che parlasse francese e avesse una patente. Güney trasse vantaggio da questo e cercò di crearsi uno spazio nell’associazione con il profilo silenzioso, calmo e disponibile che aveva creato. Più tardi iniziò a fare telefonate criptate con il servizio di intelligence turco con i diversi cellulari che usava.

Detenuto in Olanda

Questa situazione sospetta è emersa per la prima volta nel dicembre 2012 in un villaggio nella regione olandese di Zeland durante incontro organizzati dal Movimento Giovanile Curdo della durata di un paio di giorni. La polizia olandese ha assaltato il luogo dell’incontro il 3 dicembre fermando circa 50 partecipanti. Güney era a quell’incontro come autista e portava i giovani da Parigi al villaggio. C’erano due nomi importanti per il movimento curdo all’incontro. La polizia olandese ha confiscato tutti i telefoni. Güney non aveva non aveva lasciato il suo telefono all’inizio dell’incontro, ma se l’era tenuto addosso.

Carta SIM turca nel suo telefono

La polizia olandese trovò una carta SIM turca nel telefono. Più tardi questa carta SIM e numeri che vi si trovavano vennero usati come prove nel caso di Parigi. È stato scoperto che il telefono era attivo durante gli incontri e che aveva fatto chiamate in Turchia.

Ordini del MIT contrassegnati come ‘segreti’

Un altro documento venuto a galla nel 2014 era firmato da importanti esponenti dell’intelligence turca: il direttore di filiale O. Yüret, il capodipartimento U. K. Ayık, il vicepresidente S. Asal e il presidente H. Özcan. L’ordine contrassegnato come “segreto” e datato 18 novembre 2012 era molto chiaro:

“Questa risorsa [Güney] ha la possibilità di conoscere le attività di Sakine Cansız (nome in codice: Sara) in Europa nel prossimo periodo, i suoi canali di comunicazione, la sua corrispondenza e il suo indirizzo di residenza e può essere usato per un’operazione mirata a neutralizzare [uccidere] la suddetta componente dell’organizzazione [PKK].

In questo contesto, anche considerando la sicurezza della risorsa e dell’attività, ci sono piani di emanare ordini per il legionario [Güney] di un’azione contro Sakine Cansız (nome in codice: Sara) con frasi codificate prestabile. Richiediamo l’autorizzazione per questi piani.”

Piano di evasione dal carcere

Nel periodo in cui questi documenti sono stati pubblicati, Ömer Güney, chiamato “Kaynak” (risorsa) all’interno del MIT, stava pianificando la sua fuga dal carcere di Parigi. Durante il suo incontro con il suo “amico” che lo veniva a trovare dalla Germania, Ruhi Semen, gli investigatori stavano segretamente registrando la conversazione. Güney chiedeva a Ruhi Semen di andare dal MIT senza effettivamente nominarlo. L’indirizzo indicava il quartier generale del MIT ad Ankara. Il colloqui era in codice.

La strada verso il MIT

Ömer Güney stava parlando di “custodire al sicuro” quando voleva che il MIT incontrasse “il signore”. Ha detto che avrebbe “custodito”l’oggetto personalmente quando sarebbe uscito dal carcere. Quando parlava del MIT, diceva “madre”. Gli investigatori hanno raccolto la dichiarazione di Ruhi Semen in Germania il 27 gennaio 2014. Si è difeso e ha detto che il suo scopo era di fare visita, ma che gli è stato chiesto di fare determinate cose. Semen ha ammesso che parlavano in codice e confessato che “madre” significava MIT e “signore” significava agente del MIT. Questo è presente nel fascicolo.

È morto nell’ospedale dal quale non poteva fuggire

Nelle perquisizioni condotte nell’abitazione di Ruhi Semen in Germania, sono state sequestrate tre fotografie prese con il telefono e alcuni documenti scritti a mano. Questi documenti comprendevano un “piano di evasione”. Güney stava progettando di evadere dall’ospedale Salpetriere, nel quale si trovava per un intervento, usando una pistola. Si tratta dello stesso ospedale nel quale Güney alla fine si trovava e dove è morto.

Video contraddice Güney

In linea con le istruzioni, Ömer Güney ha accompagnato Sakine Cansız all’ufficio postale la mattina del 9 gennaio 2013 e sono ritornati successivamente al Centro Informazioni del Kurdistan. Anche Fidan Doğan e Leyla Şaylemez si trovavano nell’ufficio. Cansız e Şaylemez sarebbero dovute partire per la Germania intorno alle 13:30. Dopo aver assassinato le donne nell’ufficio, Ömer Güney pensava di non aver lascito prove. Nella sua prima dichiarazione alla polizia, ha detto che visitava spesso il Centro Informazioni del Kurdistan. Tuttavia una telecamera in vendita in un negozio di apparecchi tecnici, proprio accanto all’edificio, casualmente stava registrando. Anche la telecamera del mercato Carrefour di fronte al Centro Informazioni stava registrando. Quando è stato raccolto, il video ha rivelato che Güney stava mentendo.

Momenti del triplo assassinio e tracce dell’assassino

Il video mostrava che Güney aveva lasciato l’edificio alle 12:56 e che era stato l’ultima persona a vedere le tre donne curde. Quella è stata la sua seconda e ultima uscita dall’edificio. Dopo la sua prima uscita era andato al parcheggio Magenta ed era ritornato con una borsa in mano.

I risultati dell’autopsia hanno confermato che gli assassinii sono stati commessi intorno alle 12:30. Secondo i risultati dell’autopsia, Sakine Cansız è stata uccisa con tre pallottole nella testa, Fidan Doğan con una pallottola in faccia e Leyla Şaylemez con una pallottola in testa. Altre due pallottole sono state sparate contro Doğan e Şaylemez nelle loro teste e l’ultima pallottola nella bocca di Doğan.

Lasciando l’edificio Güney si copre la testa nonostante il fatto che non piova o nevichi. Esami hanno poi rivelato che in tutti i computer all’interno è stato installato spyware e che tutte le informazioni e i dati erano stati trasferiti a qualche indirizzo. L’ispezione della borsa e dei vestiti del sospettato hanno rivelato tracce del triplo assassinio. Anche test del DNA hanno confermato il coinvolgimento di Güney negli assassinii. I documenti rivelati, conversazioni telefoniche e collegamenti rivelano che il triplo assassinio è opera di uno Stato.

L’Europa ha fallito il test

La prima udienza nel caso doveva iniziare il 23 gennaio, un periodo che coincide con l’istituzionalizzazione del fascismo in Turchia e nuovi piani di omicidi in Europa. Poco tempo fa, media curdi hanno scoperto alcuni agenti turchi che preparavano omicidi di funzionari curdi in Europa. Si pensa che migliaia di agenti e informatori stiano lavorando per l’intelligence turca, prevalentemente in Germania.

Il caso di Parigi ha fatto da test per i governi degli Stati europei che lo Stato turco ha usato come zona operativa fin dagli anni ‘80, tra i quali la Francia occupa uno dei primi posti. Le politiche di criminalizzazione dei Paesi occidentali contro i curdi e le loro relazioni con lo Stato turco orientate sui propri interessi li rendono pesantemente responsabili rispetto ai crimini commessi dallo Stato turco in Turchia e in Kurdistan, e anche in Europa. I governi francese ed europei finora non sono riusciti a far luce su un solo omicidio politico e in quest’ultimo caso hanno preferito la complicità.

Che tipo di futuro può avere un Paese che fallisce in questo testi di giustizia può mai promettere ai propri cittadini? Fino a quando può durare questa complicità? Domande continueranno ad accumularsi e la ricerca di giustizia diventerà più forte.

Questo articolo è stato scritto da Maxime Azadi per il quotidiano Yeni Özgür Politika e tradotto da ANF English service.