La Madri del Sabato chiedono di Ramazan Yazıcı

Dato che la manifestazione delle Madri del Sabato sulla centrale piazza Galatasaray a Istanbul è stata vietata, si sono incontrare davanti alla sede dell’Associazione per i Diritti Umani IHD e hanno chiesto che fine abbia fatto Ramazan Yazıcı.

Per la 711° volta le Madri del Sabato di Istanbul si sono incontrare per la loro manifestazione settimanale per chiedere conto dei loro parenti spariti mentre erano nella mani della polizia e una condanna dei responsabili. Anche questa settimana la manifestazione è stata vietata. Le Madri del Sabato per questa ragione si sono incontrate davanti alla sede dell’Associazione per i Diritti Umani IHD e hanno appeso foto degli scomparsi alle finestre. La strada nella quale si trova la sede è stata chiusa dalla polizia.

Le Madri del Sabato sono scese in strada lo stesso davanti all’IHD insieme a sostenitrici e sostenitori per leggere un comunicato stampa. L’azione è stata sostenuta tra gli altri dai deputati HDP Hüda Kaya e Garo Paylan, dal deputato CHP Sezgin Tanrikulu, dall’attrice Nur Sürer nonché da membri di Amnesty International. Nell’azione di questo sabato si è parlato del destino di Ramazan Yazıcı, che 22 anni fa è scomparso a Amed (Diyarbakir) dopo il suo arresto.