La dottoressa moldava Ogola Rossa aiuta il popolo del Rojava

Nella città di Til Temir, il dr.Ogola Rossa ha continuato a lavorare nella professione di medico durante la rivoluzione del Rojava.

Ogola è arrivata a Til Temir la prima volta anni fa con suo marito Hesen Emîn per crescere i loro figli nella cultura curda e fa notare che il tentativo in atto di assimilare il popolo curdo ha reso per lei particolarmente importante che i suoi figli imparassero il curdo.

“Quando ho iniziato a vivere insieme al popolo curdo sono diventata molto vicina a loro. Ho imparato il curdo, così come hanno fatto i miei figli,” ha detto Ogola che ha imparato anche l’arabo. Dice che la gente della città di Til Temir non l’ha mai discriminate per la sua cultura moldava o la sua religione cristiana e che tutti sono stati molto rispettosi.

Oggi Ogola lavora nella Mezza Luna Rossa Curda.

“Dopo i violenti attacchi contro Til Temir noi e le squadre mediche abbiamo distribuito farmaci alla gente. Dopo la liberazione dei villaggi abbiamo portato aiuto alle persone che per mesi avevano sofferto nelle mani delle bande [di Daesh],” ha detto Ogola. Dice che non ha rimpianti per aver lasciato il suo paese per venire qui, qualunque sia la situazione.

“Al contrario, mi considero molto fortunate per essere stata in grado di venire nel Rojava e di vivere qui,” ha detto.