La deputata yazida Feleknas Uca: L’attacco a Sinjar è stato pianificato ad Ankara

La deputata di HDP di Diyarbakir Feleknas Uca è intervenuta sugli attacchi a Sinjar da parte delle forze Peshmerga del KDP. Feleknas Uca ha affermato che l’attacco è stato pianificato ad Ankara. La deputata di Diyarbakir del Partito Democratico dei Popoli ( HDP ) Feleknas Uca ha affermato che un gruppo appartenente al KDP (Partito Democratico del Kurdistan) ha attaccato Sinjar giusto poco dopo che il presidente della Regione del Kurdistan Iracheno Masoud Barzani ha visitato Ankara il 26 febbraio. Perciò l’attacco è stato condotto con la collaborazione di Ankara e del KDP”.

“C’erano già state minacce da parte di Ankrara per quanto riguarda Sinjar prima dell’attacco del KDP. Il presidente Erdoğan ed il primo ministro Yıldırım avevano sempre menzionato che sarebbero intervenuti a Sinjar se il KDP non lo avesse fatto.” ha affermato Feleknas.

Feleknes Uca è anche intervenuta sull’unità nazionale. “L’Unità nazionale è una necessità molto importante in questi giorni mentre i curdi sono sotto attacco come l’acqua ed il pane. Dunque il congresso deve essere convocato il prima possibile.Anche noi non accettiamo il tradimento della guerra del KDP “, ha detto.

Feleknas ha anche citato che questo attacco segue a quello di Daesh (Stato Islamico d’Iraq e di Levante) del 3 agosto 2014 e che l’occupazione è stata voluta per mano di Barzani. “Migliaia di donne sono state stuprate e assassinate dagli attacchi di Daesh e non vi sono ancora notizie di migliaia di donne. Se lo scopo del KDP è quello di salvare le donne yazide, allora dovrebbero salvare le donne yazide rapite non attaccare Sinjar.” ha affermato Feleknas.