La deputata di HDP Feleknas Uca: Le prigioni sono destinate a essere trasformate in fosse comuni

La deputata del parlamento per Batman di HDP, Feleknas Uca ha dichiarato che tutti i detenuti politici, in modo particolare il leader del PKK Abdullah Öcalan, dovrebbero essere rilasciati, sottolineando  che le carceri sono destinate a essere trasformate in fosse comuni.

La politica di separazione del governo

Evidenziando che un appello per l’evacuazione delle carceri è stato fatto in tutto il mondo, ma che il governo dell’AKP-MHP sta facendo un grande sforzo per mantenere i detenuti politici bloccati nella carceri Feleknas Uca ha affermato: ” Questa proposta è un  regolamento sull’esecuzione della pena che sarà utilizzata dagli stupratori e da coloro che hanno commesso violenza contro le donne. Difensori dei diritti umani, politici, giornalisti e avvocati sono in carcere in Turchia per le loro opinioni.

Tuttavia nel primo paragrafo dell’articolo 10 della Costituzione, è affermato che “ognuno è uguale davanti alla legge senza discriminazione basata sulla lingua, la religione, la razza, il colore, il genere, il pensiero politico, il credo filosofico, gruppo di appartenenza e ragioni simili.” Comunque quando noi guardiamo all’applicazione della legge, che comprende 70 articoli, che è stata discussa adesso in Parlamento, c’è una contraddizione con il principio di uguaglianza dichiarato dalla Costituzione. La politica di separazione che il governo ha portato avanti per anni si vede ancora una  volta all’interno della legge di regolamentazione.”

 Öcalan e tutti i prigionieri politici devono essere rilasciati.

Feleknas Uca ha anche citato la situazione del eader del PKK Abdullah Öcalan e delle migliaia di prigionieri politici detenuti nelle carceri turche. La dichiarazione di Feleknas Uca è come segue: ” La ragione principale per cui i detenuti politici devono essere esclusi dalla legge di regolamentazione sull’esecuzione delle pene è che il governo è contro un cambiamento democratico in questi territori. I detenuti politici devono essere esclusi allo scopo di impedire che la pace arrivi in questo paese, per approfondire la mancanza di una soluzione alla questione curda e per bloccare la libertà di espressione e di parola. Regno Unito, Palestina, Afghanistan e molti altri paesi, dove la pena di morte viene ancora attuata, hanno rilasciato migliaia di detenuti a causa della pandemia di Coronavirus. In America Latina ci sono state rivolte. In tale processo se la Turchia non vuole essere all’ordine del giorno nelle notizie con i crescenti tumulti nelle carceri allora le porte delle carceri devono essere aperte.”