La delegazione di İmralı : La sicurezza di Abdullah Öcalan non può essere ignorata

La delegazione di Imrali del Partito democratico dei popoli (HDP) İmralı ha chiesto al governo di consentire a una delegazione indipendente, agli avvocati e alla famiglia del leader del PKK Abdullah Öcalan di andare ad Imrali affermando: “Le condizioni di sicurezza di Öcalan sono una materia che non può essere ignorata.La materia è importante quanto l’atrocità causata del colpo di stato ed è un passaggio imprescindibile del cammino della democratizzazione da sviluppare” . Gli esponenti della delegazione di Imrali di HDP Sırrı Süreyya Önder, İdris Baluken e Pervin Buldan hanno tenuto una conferenza stampa presso il gruppo parlamentare di HDP e hanno condiviso le loro preoccupazioni per il leader del PKK Abdullah Öcalan dopo il tentativo di colpo di stato il 15 luglio.

Sırrı Süreyya Önder ha evidenziato che Abdullah Öcalan è la prima persona che ha utilizzato il nome del meccanismo di colpo di stato. Sırrı ha ricordato le valutazioni di Abdullah Öcalan su questa materia.Sırrı ha osservato che Abdullah Öcalan aveva speso 15 minuti parlando del pericolo di un tentativo di colpo di stato durante il processo di dialogo.Sırrı ha affermato “potete trovare la sua critica su silenzio, in particolare del governo e di tutte le istituzioni su questo pericolo.

Vediamo che se fossero stati presi sul serio gli avvertimenti di Abdullah Ocalan per tempo, forse non avremmo avuto una ferita nella nostra democrazia debole.in passato, i tentativi di pace sono stati voluti essere sabotati da questi meccanismi.Le operazioni KCK (Unione delle Comunità del Kurdistan), sono un esempio di questi sabotaggi.

Sırrı ha chiesto al governo di autorizzare una delegazione indipendente, avvocati del leader del PKK, Abdullah Öcalan di andare ad Imrali affermando: “La condizione di sicurezza di Öcalan è una materia che non può essere ignorata.La materia è importante quanto l’atrocità causata del colpo di stato ed è un passaggio imprescindibile del cammino della democratizzazione da sviluppare”

Il governo deve adempiere immediatamente al suo dovere, allo scopo di assicurare le condizioni di colloquio con Öcalan.Il sistema di İmralı è un sistema che deve essere approcciato con sospetto.L’isolamento è durato un anno e mezzo e deve cessare. “