La crisi di scarsità d’acqua si intensifica a Kobane

Secondo quanto riferito la massiccia costruzione di dighe e di impianti idroelelettrici ha ridotto il flusso d’acqua in siria settentrionale. Originario della Turchia, il fiume Eufrate attraversa sia la Siria che l’Iraq. Esacerbando la carenza d’acqua causata da una siccità regionale, negl ultimi anni i progetti idroelettrici della Turchia hanno causato drastiche riduzioni dei flussi d’acqua del fiume, soprattutto a Kobane.

L’Eufrate è una fonte d’acqua essenziale per la Siria e l’Iraq e irriga anche tutta la Siria settentrionale. Nella regione autonoma curda, a ovest di Kobane, gli abitanti dei villaggi accusano le autorità turche di controllare e tagliare intenzionalmente la risorsa idrica. Circa 100 villaggi soffrono della carenza d’acqua del fiume Eufrate.

Un accordo per il fiume Eufrate è stato firmato tra la Turchia e la Siria il 17 luglio 1987. Secondo l’accordo, 500 metri cubi di acqua al secondo devono fluire verso le terre siriane. Nel 1989 è stato firmato un accordo tra il governo siriano e quello iracheno che ha definito che il 58 per cento dell’acqua deve rimanere in territorio iracheno e il 42 per cento in territorio siriano.

Così, in un anno, 6 miliardi 667 milioni di metri cubi, 9 miliardi 406 milioni di metri cubi e 15 miliardi 700 milioni di metri cubi di acqua affluirebbero consecutivamente in Siria, Iraq e Turchia, come garantito da un accordo internazionale del 1994.

Tuttavia la Turchia non ha rispettato l’accordo dal 2017. Nonostante il visibile calo dei livelli dell’acqua da giugno 2020, la Turchia indipendentemente dall’accordo continua a ridurre il flusso medio dell’Eufrate.

Avendo il bestiame che muore e le loro fattorie incapaci di coltivare a causa della mancanza d’acqua, le persone della Siria settentrionale e orientale devono affrontare gravi problemi di salute a causa dell’inquinamento dell’acqua che scorre sulle loro terre.

Circa 82 villaggi a Kobani non hanno accesso all’acqua pulita e alcuni villaggi possono accedere all’acqua del rubinetto solo una volta ogni dieci giorni, riferisce Jin News. Uno di quei villaggi gravemente colpiti è il villaggio di Teilikê situato a ovest di Kobani. Le donne del villaggio di Teilikê, il cui sostentamento dipende dall’agricoltura e dall’allevamento del bestiame, hanno condiviso i problemi che devono affrontare a causa del ridotto livello dell’acqua del fiume Eufrate.

Uno degli abitanti del villaggio, Gewra Ebike, teme che i loro raccolti quest’estate non saranno in grado di crescere “. La piccolissima quantità di acqua che scorre ha un sapore amaro, quindi non possiamo usarla per bere. L’acqua del rubinetto arriva al nostro villaggio solo una volta ogni dieci giorni, questo non ci basta ”, ha detto. Ha aggiunto: “Stiamo entrando nell’estate. La semina è iniziata. La vita si ferma senza acqua. Non possiamo né cucinare né preparare il tè. Abbiamo inevitabilmente delle difficoltà. Non possiamo soddisfare le nostre esigenze. I nostri giardini subiscono la siccità. Siamo privi sia di elettricità che di acqua. È una situazione inaccettabile. Come tutti gli altri, vogliamo vivere in condizioni normali ed essere in grado di soddisfare i nostri bisogni di base della vita “.

L’abitante di villaggio Rehme Elus è una donna anziana che vive nel villaggio, che ha bisogno di soddisfare tutti i suoi bisogni da sola, ma i black out di acqua ed elettricità hanno reso le sue già difficili condizioni di vita ancora più difficili. Gli animali non possono bere l’acqua a causa del gusto sgradevole. Non possiamo prenderci cura dei nostri animali né dei nostri giardini. Non possiamo nemmeno pulire le nostre case. Le nostre condizioni di vita stanno diventando sempre più dure ”, ha affermato Elus.

“Possiamo accedere all’elettricità solo per cinque-sei ore durante il giorno. Come possiamo finire il nostro lavoro quotidiano in così poco tempo? Le dinamo nel pozzo richiedono l’elettricità per funzionare e senza l’elettricità devo portare l’acqua dal pozzo da sola alla mia età “, ha aggiunto.

“Prima che l’acqua dell’Eufrate venisse interrotta, usavamo l’acqua del rubinetto. Ma da quando è stata tagliata dalla Turchia, decine di villaggi soffrono a causa della scarsità d’acqua “, ha detto Emine Mustafa, una contadina. “Le nostre persone in questo villaggio sono per lo più agricoltori e non possono più lavorare adeguatamente a causa della scarsità d’acqua”. “Lo Stato turco ci attacca in tutte le circostanze. Sono stati ostili ai curdi per anni “, ha aggiunto. Secondo lei, la politica sul fiume Eufrate è una politica relativa agli attacchi contro i curdi ..“Questa volta ci attaccano tagliando l’acqua dell’Eufrate. Siamo gli abitanti di questa terra. Stanno cercando di rendere difficili le nostre condizioni di vita tagliando l’acqua per farci partire, ma noi non lasceremo la nostra terra “. “L’acqua è vita, la vita senza acqua non può essere vissuta”, ha detto e le sue ultime parole riflettono quanto sia critica la situazione a Kobani. “È primavera, non siamo ancora riusciti a bere un bicchiere di acqua fredda, a causa della mancanza di elettricità.”