L’ esperienza delle donne in Rojava come cambiamenti essenziali

Dopo la rivoluzione delle donne in Rojava per la libertà, siamo di fronte a importanti cambiamenti di vita e ora sono le donne a condurre la gestione sociale e la lotta contro il terrorismo.

Le donne di Hesekê hanno espresso il loro pensiero sulla Rivoluzione in Rojava e il lavoro svolto finora alla giornalista Alva OSE di ANHA.

Jinda Ehmê ha notato che la Rivoluzionein Rojava ha dato importanza al ruolo delle donne per quello che riguarda la liberazione delle donne dal patriarcato e dalla violenza. “La condizione delle donne è cambiata molto dopo la rivoluzione. Le donne curde sotto la guida delle YPJ (unità di difesa delle donne) ora sono in grado di resistere a tutti i tipi di violenza e oppressione patriarcale. Le donne ora possono essere libere. Tutte le donne di tutto il mondo devono sollevarsi e lottare per i propri diritti. ”

Edîbe Hesen ha dichiarato che all’inizio del dell’umanità le donne governavano la società. “Le donne hanno scoperto l’agricoltura e hanno sviluppato tutte le arti e le professioni. Tuttavia il patriarcato ha oppresso l’ identità e le competenze delle donne lasciandole senza opportunità di sviluppare le proprie esperienze. Le donne ora possono fare tutto. Le donne in Rojava ora stanno conducendo la lotta contro il terrorismo “.

Infine Edîbe esorta tutte le donne a leggere libri e le analisi di Abdullah Ocalan per la liberazione delle donne e cercare di lottare per la propria libertà.