Kürkçü: Una risoluzione ha bisogno di proposte originali, non di discorsi d’incitamento all’odio

Il co-presidente del Partito Democratico del Popolo (HDP), Ertuğrul Kürkçü, ha affermato che le attuali politiche dell’AKP stanno portando morte in Turchia e in Rojava, invece di una soluzione, aggiungendo: “Se vogliamo trovare una soluzione dobbiamo prima confrontarci con omicidi del passato e i massacri”.

Kürkçü ha detto che i commenti del primo ministro turco Erdoğan dopo che il suo partito è stato sconfitto nelle elezioni ad Agri e Norşîn sono risultati come degli insulti ai curdi.

Kürkçü ha aggiunto: “Come è possibile arrivare ad una risoluzione con tali espressioni di odio? Sappiamo che il Primo Ministro in realtà ha un piano B. le persone che chiedevano la libertà per Ocalan sono stati violentemente attaccati ad Istanbul. Non venire da noi con tali piani. Vieni con proposte concrete…”

Il Co-Presidente del HDP Ertuğrul Kürçkü ha svolto una riunione settimanale dei membri HDP in parlamento. Ha iniziato menzionando il periodo in cui Tansu Ciller era Primo Ministro, quando centinaia di persone sotto custodia sono scomparse. Ha chiesto che tutti i responsabili siano trovati e perseguiti.

Kürkçü ha sottolineato che la vittoria elettorale in Ağrı è stata una vittoria per la pace e la risoluzione, aggiungendo: “Continueremo a vincere le elezioni comunali in Kurdistan”.

“L’AKP FARÀ TUTTO IL POSSIBILE PER RALLENTARE IL PROCESSO”.

Kürkçü ha detto che la scorsa settimana una delegazione del HDP ha visitato Abdullah Öcalan. “La delegazione è tornata con messaggi positivi. Il messaggio più importante di Abdullah Öcalan è che il processo ha raggiunto una nuova fase, che offre speranza per un nuovo inizio, e che ogni tipo di provocazione dovrebbe essere evitata. Il processo di risoluzione ha una sua dialettica . Quelli al tavolo delle trattative potrebbe ottenere progressi. Al fine di evitare che il processo porti a una pace duratura e di auto-governo, l’AKP sta facendo tutto il possibile per mettere un freno alla dinamica in corso”.

“LE BASI MILITARI SONO UNA MINACCIA PER LA GENTE”.

Kürkçü ha detto: “100 di queste enormi basi militari sono state costruite. Se vogliamo che il processo di pace progredisca le truppe non dovrebbe essere schierate come una minaccia per il popolo. Questa è la realtà dietro queste proteste in Lice, Varto e Silopi”.

Kürkçü ha condannato i recenti massacri in Rojava, dicendo che il governo deve metter fine al  suo sostegno alle bande in Siria responsabili di questi omicidi.

“NOI ESIGIAMO LA LIBERTA PER ÖCALAN” .

Kürkçü ha aggiunto che l’HDP continuerà a chiedere la libertà per Abdullah Öcalan, condannando l’attentato di Istanbul e raccogliendo firme per una petizione per la liberazione di Öcalan.