“Kurdistan esiste e resiste al di là delle frontiere imposte”

Lettera delle compagne e dei compagni del Fronte Popolare Darío Santillán alle Compagne e Compagni del Movimento Curdo di Liberazione e a tutto il Popolo Degno del Kurdistan

Con le nostri umili parole rivolte a tutte le compagne e i compagni del Kurdistan diciamo che nonostante gli oceani e le montagne che ci separano, tra tutti i pezzetti di terra in cui viviamo, siamo sorelle e fratelli.

Il Kurdistan esiste e resiste al di là delle frontiere, dei confini geografici e geopolitici imposti dagli Stati. Al di là dei governi, della complicità e del silenzio internazionale, voi esistete e siete imprescindibili per tutti coloro che lottano. Come voi che siete lì ma anche qui e ovunque, anche noi siamo al vostro fianco, ad ardere dei vostri stessi fuochi di speranza.

Le nostre lotte antipatriarcali, anticapitaliste e anticoloniali crescono e si mescolano dal Sud delle nostre terre, da tutti gli angoli di Nuestra America i nostri sogni di libertà e i nostri nuovi mondi prendono insieme il volo, senza arrendersi.

Le nostre lotte sono per l’autodeterminazione e l’autodifesa dei nostri popoli e nessun governo potrà eliminare le nostre identità, le nostre danze, rituali, le nostre radici e la nostra memoria.

Dall’America Latina al Kurdistan contro gli attacchi d’invasione, il capitalismo e il patriarcato, resistiamo! Le resistenze attraversano i nostri corpi e noi attraversiamo le resistenze!

Ai discorsi e linguaggi dominanti, stereotipizzanti, stigmatizzanti e ai silenzi complici, rispondono le parole sovversive di tutte le nostre sorelle e fratelli: La Resistenza non è Terrorismo!

Resistenza, Lotta e Organizzazione sono le nostre armi di libertà e autodifesa contro il sistema patriarcale e colonialista.

Dal Fronte Popolare Darío Santillán vogliamo esprimere la nostra solidarietà e il nostro appoggio a tutto il popolo curdo, alle compagne e compagni del Contone di Afrin (Rojava/Kurdistan siriano) con la ferma convinzione che le vostre lotte sono le nostre, quelle di tutte e tutti noi, sono Speranza.

Ripudiamo energicamente le decisioni politiche di Recep Tayyip Erdoğan e del governo turco; la complicità della Russia e di tutti i governi per le loro definizioni politiche mancate o silenziose; il ruolo dell’OTAN; l’indifferenza dell’ONU; l’invisibilizzazione dei mezzi di comunicazione funzionali al potere.

Viva la Lotta e la Dignità di Afrin!
Viva la Resistenza del Rojava!
Viva il Coraggio e la Speranza del Popolo Curdo!
Viva l’Eterna e Rivoluzionaria Fratellanza tra i Popoli!
Fronte Popolare Darío Santillán, Argentina, America Latina

29 Gennaio 2018