KNK: Il regime di Erdogan ha ucciso Jin Jiyan Azadi!

Questa mattina, l’accademica e scienziata di Jineology (Scienza delle donne) Nagehan Akarsel è stata assassinata nel Kurdistan meridionale. Nagehan Akarsel è stata una delle donne che ha implementato la filosofia Jin, Jiyan, Azadî come principio della rivoluzione femminile nel 21° secolo in Kurdistan.

L’Accademia di Jineologia di Sulaymaniyah, di cui Nagehan Akarsel era un leader, è esplicitamente impegnata in una rivoluzione socio-scientifica contro ogni forma di repressione patriarcale.

Il regime di Erdogan, che vede la rivoluzione democratica attraverso il movimento delle donne curde come una minaccia al mantenimento del potere, pratica il femminicidio nel suo genocidio. Pertanto la strategia di sterminio turca è una simbiosi tra genocidio e femminicidio. Finché non ci sarà una politica ferma da parte della leadership politica del PUK (Unione Patriottica del Kurdistan) a Sulaymaniyah e del governo iracheno a Baghdad, Erdogan continuerà a portare avanti la sua guerra contro i curdi, così come in Siria e Iraq, oltre i suoi confini.

L’uccisione di Nagehan Akarsel è la quinta esecuzione extragiudiziale di attivisti politici e sociali a Sulaymaniya quest’anno. Oltre al PUK e al governo centrale iracheno, anche la NATO, l’UE e il Consiglio d’Europa sono chiamati a fermare le esecuzioni extragiudiziali della Turchia, poiché la Turchia è loro partner.

L’assassinio di Nagehan Akarsel prende di mira anche tutte le donne che hanno combattuto con i loro slogan di Jin, Jiyan, Azadî dall’inizio dei disordini in Iran, offrendo un barlume di speranza per un futuro migliore. Invitiamo tutte le donne del Kurdistan meridionale in particolare, ma anche le donne dell’intero Kurdistan e all’estero, a prendere una posizione chiara contro queste esecuzioni extralegali. Per fare questo, le donne devono scendere in strada e gridare “Jin Jiyan Azadî” in tutte le lingue del mondo.

Perché un futuro con democrazia, libertà e uguaglianza è possibile solo se guidato da donne della tradizione di Jin, Jiyan, Azadî. Dobbiamo porre fine al dominio del patriarcato, che in questo secolo, con dittature, fascisti, despoti e aggressori, sta distruggendo sempre più persone, habitat naturali e l’intero ambiente per la propria avidità e potere personale. Con Jin Jiyan, Azadî questo è possibile. Restiamo uniti e innalziamo il canto Jin Jiyan, Azadî contro il patriarcato, i dittatori e i nemici dell’umanità ovunque.

 

Commissione Donne del Congresso Nazionale del Kurdistan

4.10.2022