KCK: La rivoluzione in Kurdistan è una rivoluzione delle donne!

La Co-presidenza del Consiglio esecutivo dell’Unione delle comunità del Kurdistan (KCK) ha rilasciato una dichiarazione che celebra l’8 marzo, la Giornata mondiale delle donne che lavorano come movimento di liberazione del Kurdistan.

“Sulla base della convinzione che la liberazione delle donne garantirà la liberazione di tutte le persone oppresse e dell’umanità, accogliamo con favore le lotte di tutte le donne. Sottolineiamo ancora una volta che noi, come movimento di liberazione el Kurdistan staremo sempre dalla parte delle donne”, lo ha affermato la dichiarazione del KCK che include quanto segue;

“Il lavoro delle donne ha dato un contributo decisivo allo sviluppo dell’umanità e della società. Perché ha creato la natura sociale della vita. Senza questo contributo delle donne, lo sviluppo dell’umanità e la creazione di valori non sarebbero stati possibili. In questo senso l’umanità deve alla donna tutti gli sviluppi positivi. La natura della donna di difendere una vita libera, attribuendo significato e valore alla vita e non permettendo lo sfruttamento è la vera espressione della vita libera e della verità.Pertanto, una vita significativa, giusta e libera è possibile con la libertà delle donne e la libera rappresentazione della volontà delle donne.

A causa della sua posizione chiave per una vita libera senza sfruttamento, nel corso della storia le donne sono state il bersaglio della ricerca patriarcale del potere e sono state oppresse ed espulse dalla vita attraverso la violenza, l’inganno e l’astuzia.

A causa dell’oppressione delle donne, la società ha subito un’enorme battuta d’arresto. Sono emerse relazioni di disuguaglianza, di classe e di dipendenza tra le persone ed è stata spianata la strada per una vita di sfruttamento. Tuttavia il forte legame delle donne con lo sviluppo della vita e la creazione della società non poteva essere distrutto. Conseguentemente le donne hanno continuato a svolgere un ruolo cruciale nello sviluppo dell’umanità. Oggi gli attacchi della modernità capitalista alle donne hanno raggiunto l’apice storico. Attraverso la dissoluzione della socialità, lo sfruttamento illimitato deve essere reso possibile. Questo approccio della modernità capitalista è assolutamente contrario all’atteggiamento delle donne perché rappresenta l’esatto opposto del promuovere la natura sociale della vita e della libertà.

Pertanto il sistema della modernità capitalista cerca di sottoporre le donne allo sfruttamento, di degradarle, di usarle e quindi di privarle del loro vero ruolo.

Tutto ciò che la modernità capitalista ha creato in nome della conoscenza, della scienza, della tecnologia, dell’arte, della cultura e dell’umanità è diventato un velo ideologico di oppressione e distorsione dell’identità femminile. La sofferenza, l’oppressione, la violenza e lo sfruttamento delle donne vengono così insabbiate e presentate come ‘libertà’. Ma le donne con la loro coscienza in evoluzione e l’ideologia della liberazione delle donne, stanno strappando la maschera dalla faccia della modernità capitalista ogni giorno sempre di più.

La lotta per la liberazione delle donne, basata sulla comprensione che la vera libertà significa il superamento della modernità capitalista, rimane fedele alla sua linea e apre la strada alla liberazione dell’umanità dallo sfruttamento, dall’oppressione e dalla violenza. La liberazione dell’umanità si basa sulla libertà delle donne. Come movimento per la libertà, chiediamo quindi a tutta l’umanità progressista di mostrare ancora più solidarietà con le donne.

Rêber Apo [Abdullah Öcalan] ha sviluppato l’ideologia della liberazione delle donne e ha dato il maggior contributo gettando le basi teoriche e filosofiche per la liberazione delle donne. Inoltre, ha compiuto enormi sforzi pratici per organizzare le donne e sviluppare la loro autodeterminazione e la loro lotta. Mentre Rêber Apo creava queste opportunità per le donne, lavorava affinché l’uomo ponesse fine ai suoi rapporti di potere e di dipendenza e cambiasse secondo la linea della libertà.

Rêber Apo è riuscito a diventare un vero amico e compagno delle donne. Ha unito le donne con la loro libertà. Oggi le donne di tutto il mondo guidano la lotta per la libertà fisica di Rêber Apo.

Come movimento di liberazione del Kurdistan, vorremmo esprimere la nostra gratitudine alle donne del mondo per il loro sostegno a Rêber Apo e per la loro lotta e gli sforzi per garantirne la liberazione.La rivoluzione curda per la libertà trae forza, motivazione e volontà dalla realtà della donna libera. Rêber Apo ha creato la rivoluzione per la libertà del Kurdistan su questa base. Pertanto la rivoluzione in Kurdistan è una rivoluzione delle donne. Lo sviluppo dell’organizzazione delle donne, la loro lotta organizzata e la loro liberazione sono gli obiettivi più importanti della rivoluzione in Kurdistan.Grazie alla lotta condotta dalle donne, oggi il regime fascista dell’AKP/MHP è sull’orlo del collasso. Con il crollo di questo regime, il governo del fascismo e del patriarcato finirà e la democratizzazione della Turchia e del Medio Oriente e la liberazione del Kurdistan diventeranno possibili.

Sulla base di questa convinzione l’8 marzo vorremmo congratularci ancora una volta con tutte le donne del mondo. Sappiamo che attraverso la liberazione delle donne tutta l’umanità sarà liberata. Vorremmo augurare a tutte le donne il successo nelle loro lotte”.