KCK: Il progetto di risoluzione è un’opportunità vera

La co-presidenza dell’esecutivo della KCK ha rilasciato una dichiarazione enfatizzando che la “Bozza per un Processo di Negoziato Democratico” preparata da Abdullah Öcalan costituisce una vera opportunità per la Turchia e il Medio Oriente.

‘C’è consenso completo sulla bozza’
La dichiarazione della KCK aggiunge che tutte le componenti del movimento hanno discusso la bozza proposta dal leader del popolo curdo Abdullah Öcalan alla delegazione dell’HDP il 29 novembre e che c’è pieno accordo sul fatto che bozza venga accettata e implementata come un progetto di democratizzazione che creerà una democratizzazione radicale in Turchia e nel Medio Oriente. “Questa decisione è stata notificata alla delegazione dell’HDP il 9 dicembre perché possa essere inviata al leader del popolo curdo Abdullah Öcalan,” prosegue la dichiarazione, aggiungendo che il movimento è pronto a compiere il suo dovere nel caso in cui il governo dell’AKP e lo stato turco accettino e implementino la bozza.

‘Le condizioni di Öcalan vanno migliorate’
La dichiarazione della KCK sottolinea che perché la “Bozza per un Processo di Negoziato Democratico” venga implementata con successo, vanno migliorate le condizioni di Öcalan perché sia in grado di condurre negoziati. La dichiarazione ha anche evidenziato che le attività militari come il dispiegamento di truppe e la costruzione di strade, basi militari e dighe, che costituiscono violazioni del cessate il fuoco, vanno immediatamente fermate. “Anche gli arresti politici di massa e il terrore politico devono finire,” sottolinea la dichiarazione, aggiungendo che perché il processo negoziale proceda agevolmente, “va creato un sistema perché Abdullah Öcalan possa avere un contatto diretto con la nostra organizzazione.”

‘Il governo dell’AKP deve iniziare immediatamente i negoziati’
La dichiarazione della KCK enfatizza la sua adesione alla bozza, chiedendo al governo dell’AKP di iniziare immediatamente i negoziati, aggiungendo che finché il governo agirà nell’ambito dello spirito del processo di risoluzione, adempirà le sue responsabilità. “Ci aspettiamo un tale approccio serio e coraggioso da parte del governo dell’AKP,” dice la KCK.

‘Un progetto per risolvere tutti i problemi del Medio Oriente’
La co-presidenza dell’esecutivo della KCK ha enfatizzato l’importanza della “Bozza per un Processo di Negoziato Democratico” preparata da Abdullah Öcalan, non solo per la risoluzione della questione curda, ma come un progetto di democratizzazione che risolverà tutti gli altri problemi nel Medio Oriente. La dichiarazione della KCK mette in evidenza il carattere dinamico del progetto e sottolinea la necessità di una lotta organizzata.

Appello della KCK
La dichiarazione della KCK si conclude con un appello al movimento di liberazione e a tutte le forze democratiche perché sviluppino una lotta democratica politica e portino avanti i compiti che garantiranno che il progetto preparato da Abdullah Öcalan porti democrazia in Turchia e nel Medio Oriente.