Karayılan: Questo sarà il Newroz di un nuovo inizio

Il capodanno curdo Newroz è stato celebrato oggi dai guerriglieri delle HPG e dalle YJA-STAR nella zona di difesa di Medya controllate dal PKK.
Alla cerimonia del Newroz hanno partecipato il comandante del quartier generale dell’HSM Murat Karayılan, i component del quartier generale dell’HSM Bawer Dersim, İrfan Amed, le comandanti delle YJA-STAR Jînda Ronahî e Zozan Mardin e dozzine di guerriglieri e guerrigliere.

Nel suo intervento il comandante del quartier generale dell’HSM Murat Karayılan ha sottolineato che; “La nostra marcia in questi tempi storici è una marcia per la libertà del leader Apo (riferendosi a Öcalan), l’autonomia del Kurdistan e la democratizzazione della Turchia. Vinceremo. Il Newroz del 2016 sarà il Newroz di risoluzione per il nostro popolo, sarà il Newroz di un nuovo inizio, di libertà e di marcia verso la vittoria.”

Karayılan a nome di tutti i guerriglieri per la libertà del Kurdistan ha augurato un buon Newroz al leader curdo Öcalan, al popolo curdo patriottico e ai popoli e compagni che credono in questa tradizione.

Il comandante dell’HSM ha ricordato tutti i martiri della rivoluzione nella persona di Mazlum Doğan ed espresso rispetto per la loro memoria. Ha giurato di mantenere viva la loro memoria guidando alla vittoria la loro lotta per ‘un leader libero –un Kurdistan libero’.

Karayılan ha ricordato la dichiarazione di Öcalan per il Newroz del 2013 che –ha affermato – ha portato un nuovo processo per una risoluzione democratica. Evidenziando gli sforzi del movimento curdo per mandare avanti il processo, Karayılan ha detto che tuttavia il Presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha sospeso questo processo e iniziato attacchi contro il movimento curdo e il popolo curdo quando ha visto che il processo di risoluzione andava a beneficio dei popoli turco e curdo, ma non del suo dominio.

Il comandante dell’HSM ha osservato che Erdoğan inoltre ha formato un’alleanza con ISIS facendoli attaccare I curdi nel Kurdistan Rojava e Bashur e commesso massacri attraverso ISIS ad Amed, Pirsûs (Suruç) e Ankara. Ha notato che il popolo curdo nel Kurdistan del nord d’altra parte ha affrontato attacchi feroci da parte del colonialismo turco e delle forze dello Stato in risposta alla sua richiesta di autonomia democratica.

Richiamando l’attenzione sulla resistenza popolare cresciuta contro gli attacchi ad Amed e Botan, Karayılan ha descritto questa resistenza, che continua oggi a Gever, Şırnak e Nusaybin, come una resistenza storica contro attacchi con carri armati e artiglieria.

“Lo diciamo chiaramente; siamo sempre stati aperti a una risoluzione pacifica nell’ambito della dichiarazione del leader Apo. Questo Newroz può vedere una nuova svolta e un nuovo inizio se il leader Apo avrà condizioni di libertà e sarà liberato dagli ostacoli nello svolgimento del suo ruolo. Tuttavia se agiscono diversamente e insistono nel mettere il nostro popolo in ginocchio con l’uso della forza, il nostro popolo non si arrenderà mai “, ha sottolineato Karayılan.

Il comandante dell’HSM ha proseguito criticando il silenzio dell’Europa e delle potenze internazionali sulla guerra in corso e sui massacri in Kurdistan. Ha evidenziato che questo silenzio viene incoraggiato dall’AKP per poter fare ora una guerra più feroce, come sta succedendo oggi a Gever, Nusaybin e Şırnak.

“La nostra lotta contro questa aggressione è una battaglia di difesa. Il colonialismo turco sta attaccando l’autonomia democratica del nostro popolo dal 25 luglio 2015. Noi resisteremo e non ci inginocchieremo mai di fronte a questi attacchi. Questo è l’ordine che ci ha dato Mehmet Tunç insieme agli altri martiri a costo della loro vita.”

Karayılan ha chiamato il popolo curdo a unirsi alla resistenza popolare a Gever, Şırnak e Nusaybin, enfatizzando che l’unità e la dedizione alla causa porteranno questa resistenza alla vittoria. Ha anche invitato tutte le aree della Turchia, della regione e del mondo che sono per la pace e la democrazia a rompere il silenzio sulle atrocità e le violenze commesse dallo Stato turco.

Karayılan ha affermato che le Forze di Difesa del Popolo Curdo sono più forti che mai e che i responsabili dovranno rendere conto del massacro di donne, giovani, bambini e anziani curdi. Ha continuato; “Il colonialismo turco e il fascismo dell’AKP avrà la necessaria risposta fino a quando continueranno a commettere atrocità. Non sarà il fascismo dell’AKP a vincere, ma saremo noi come seguaci di una causa legittima e giusta. Il popolo curdo oggi ha guadagnato forza attraverso i e le militanti del PKK e delle HPG ed è per questo che si difenderanno e daranno la necessaria risposta senza mai inginocchiarsi davanti a nessuno.”