Karayılan: il vertice della NATO è il secondo Trattato di Losanna

Murat Karayılan, alto funzionario del PKK, ha affermato che sia il vertice della NATO a Madrid che le discussioni sull’adesione di Svezia e Finlandia alla NATO sono stati effettivamente un’ulteriore approvazione del Trattato di Losanna, e questa è una grande ingiustizia nei confronti del popolo curdo.

Murat Karayılan, uno degli alti funzionari del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK), ha chiesto alla NATO di smettere di sostenere la politica omicida e genocida della Turchia. Parlando all’agenzia di stampa Fırat News, il membro del comitato esecutivo del PKK ha dichiarato nella seconda parte dell’intervista:

“In effetti, il Trattato di Losanna è stato fatto sotto la guida delle potenze europee. Era un accordo per negare il popolo curdo. Sono passati novantanove anni da questo accordo. In quel periodo si sono verificati molti massacri e grandi tragedie in Kurdistan”.

Ha affermato che la Turchia voleva l’approvazione per la sua “politica genocida” in Kurdistan, il che significa che la NATO e gli stati europei svolgono un ruolo nei crimini che la Turchia commette in Kurdistan.

“Quello che vogliamo davvero capire è, il Segretario generale della NATO sa che le armi nucleari tattiche usate contro i curdi in Kurdistan sono state date alla Turchia dalla NATO?” si chiede Karayılan.

C’è un termine chiamato democrazia scandinava che è principalmente guidato da Svezia e Finlandia, ha detto. “Ma Svezia e Finlandia tacciono contro la politica genocida della Turchia”.

Questo è un segno che non sono molto determinati o insistenti sui principi della democrazia. Tuttavia, il popolo curdo svolge un ruolo importante e pioneristico nella lotta contro l’Isis e nel rappresentare la democrazia in Medio Oriente”, ha aggiunto.

Ha detto che la Svezia ha incolpato per anni il popolo curdo a causa delle accuse secondo cui il PKK era responsabile dell’assassinio del primo ministro svedese Olof Palme nel 1980. Questo nonostante sia stato rivelato nel 2020 che Stig Engström era l’assassino, ha aggiunto.

Invece di scusarsi con i curdi, la Svezia sostiene la politica anticurda.