Karayılan: il Newroz sarà il giorno della liberazione da tutti i genocidi

In un’intervista ad ANF, il Presidente del Consiglio Esecutivo dell’Unione delle Comunità del Kurdistan (KCK) Murat Karayılan ha affermato che il Newroz 2013 significherà l’inizio di un processo storico, della liberazione democratica e della libertà del leader Apo (Abdullah Öcalan).

Karayılan ha osservato che dev’essere fatta luce sul massacro di Roboski e sugli omicidi di Parigi, sottolineando: “Proprio come la parte turca, anche la parte kurda possiede punti sensibili che devono essere considerati da tutti in questo processo”.

Riferendosi al Newroz di quest’anno, Karayılan ha detto che il popolo del Kurdistan dovrebbe scendere in strada nel giorno della celebrazione per chiedere la libertà di Öcalan e dimostrare solidarietà al processo di soluzione democratica ed alla costruzione di una nuova esistenza libera. “Dimostrare sostegno al Newroz significherà sostenere il processo di colloqui per la pace in corso”, ha aggiunto.

Karayılan ha anche condannato il genocidio di Halabja del 16 Marzo, che ha valutato come la pratica di un’omicidio di massa provocata dall’imperialismo imposto al popolo kurdo.

Ha inoltre promesso che il Movimento kurdo difenderà la dignità umana contro tutti i genocidi incrementando la resistenza.

Karayılan ha sottolineato che il mese di Marzo è stato testimone di genocidi e resistenze di enorme importanza nella storia del popolo kurdo, aggiungendo che il Newroz sarà il giorno della liberazione da tutti i genocidi.

ANF Behdinan