Karayilan: Il 2015 promette un futuro di successo per il nostro popolo

Il Comandante Provinciale dell’HPG di Amed, Ertem Karabulut (Numan Amed) e i suoi 10 compagni, caduti in uno scontro con l’esercito turco nelle zone rurali del distretto di Lice di Amed il 31 dicembre 2012, sono stati ricordati con una cerimonia.

La cerimonia di commemorazione si è svolta nelle zone di Difesa di Medya e ha visto la partecipazione di numerosi capi dell’HPG e centinaia di guerriglieri così come del Comandante Generale dell’HPG, Murat Karayilan.

Parlando alla cerimonia, Murat Karayilan, Comandante Generale delle Forze di Difesa del Popolo (HPG), ha commentato la lotta di Ethem Karabulut, l’atteggiamento dello stato turco nei confronti del processo di dialogo e i recenti incidenti a Cizre.

Sottolineando che lo Stato turco ha sempre sviluppato piani e attacchi contro i curdi attraverso metodi basati su pretesti e trame, il Comandante Generale dell’HPG Karayilan ha proferito: “Nessuno può affermare che tutti questi episodi accadano senza il governo dell’AKP.”

Karayilan ha ricordato l’attacco dello Stato turco nelle zone rurali del distretto di Lice di Amed due anni fa, il 31 dicembre 2012, contro i guerriglieri dell’HPG, che opposero una enorme resistenza. Karayilan ha ribadito che questi attacchi e scontri, in cui il Comandante dell’HPG di Amed, Numan Amed, e 10 dei suoi compagni hanno perso la vita, sono stati perpetrati dallo Stato turco durante il processo di dialogo che la delegazione dello Stato stava portando avanti con il leader del popolo curdo Abdullah Öcalan.

Karayilan ha affermato che lo Stato turco ha ottenuto informazioni attraverso un agente riguardo chi si trovava al campo in quel momento, adducendo che l’attacco è stato pianificato nel corso di un incontro al campo. Karayilan ha ricordato che solo 10 giorni dopo questo attacco 3 donne curde, Sakine Cansiz (Sara), Fidan Doğan (Rojbîn) e Leyla Şaylemez (Ronahi), sono state assassinate a Parigi il 9 gennaio 2013, con lo stesso tipo di metodo. Karayilan ha detto che quegli omicidi hanno avuto luogo in una fase critica, aggiungendo che lo stato turco ha sempre sviluppato attacchi sporchi e progetti riguardanti il popolo curdo attraverso l’astuzia.

Karayilan ha anche ricordato il massacro di Roboski in cui 34 civili curdi, soprattutto bambini, sono stati uccisi il 28 dicembre 2011, con gli stessi piani ingannevoli. “Sempre allo stesso modo, un attacco su Kobanê è stato effettuato dal territorio turco e supportato dal governo dell’AKP, mentre la delegazione dell’HDP visitava il leader Apo per tenere un incontro con lui il 29 novembre”, ha aggiunto Karayilan.

Il Generale Comandante dell’HPG ha evidenziato che 16 persone erano cadute nella resistenza contro questo attacco che – ha detto – era stato congegnato nella maniera di un complotto, in quanto le bande dell’ISIS pensavano che le YPG non avessero adottato alcun provvedimento sul lato turco del confine e potessero quindi ottenere un chiaro risultato.

Karayilan ha sottolineato che nessuno di questi attacchi era casuale in quanto questo è il metodo che lo Stato turco e il governo dell’AKP utilizza frequentemente contro i curdi.

“Potrebbe essere vero che ci sono alcune strutture che possono essere chiamate ‘parallele o stato profondo’ all’interno dello Stato; ma nessuno può affermare che tutti questi incidenti hanno avuto luogo senza il governo dell’AKP. Tutti questi giochi sono basati sul metodo e il modo che il governo dell’AKP utilizza spesso,” ha detto il comandante dell’HPG, aggiungendo che questi incidenti, non importa chi porta avanti il progetto, si basano sui metodi sporchi del governo.

Karayilan ha sottolineato che il Kurdistan è in una fase critica in questo momento e ha aggiunto: “La soluzione della questione curda attraverso il dialogo ei negoziati hanno raggiunto una tappa importante. Tuttavia, abbiamo visto che lo stesso intrico è stato messo in gioco a Cizre. Vi è da una parte il discorso che favorisce un ulteriore sviluppo nel processo di risoluzione, e dall’altra parte ci sono i trucchi sporchi e le provocazioni effettuate in maniera ipocrita.”

Karayilan ha commemorato tutti coloro che hanno perso la vita in questi attacchi, e ha condannato i trucchi sporchi ei metodi di complotto. “Di questi massacri e uccisioni saranno sicuramente chiamati a rispondere”, ha detto, aggiungendo che l’uccisione di tutti coloro che sono disarmati e delle persone inermi è inaccettabile dal punto di vista della coscienza.

Il Comandante Generale dell’HPG ha dichiarato che il popolo curdo dovrebbe intensificare la propria lotta nel ricordo di tutti i martiri e ha aggiunto che il 2015 ha promesso un futuro di successo per il popolo curdo e potrebbe essere un anno importante nel cammino del popolo curdo verso la vittoria.

Karayilan ha sottolineato che il Movimento di Liberazione del Kurdistan era cresciuto conducendo una lotta contro ogni attacco del nemico nel processo di risoluzione e nel ricordo dei martiri, aggiungendo che la lotta sollevata a Kobanê e Sinjar dal popolo curdo e dalle Unità di Difesa del Popolo conduceva il Movimento di Liberazione del Kurdistan verso la vittoria.

Per commemorare tutti coloro che sono caduti nella lotta per la liberazione, Karayilan ha sostenuto che avrebbero creato un Kurdistan libero e democratico, che era l’obiettivo di tutti quei martiri. Karayilan ha detto che questa era la loro promessa a tutti i martiri, tra cui Numan, Sakine e migliaia di altri, aggiungendo che i guerriglieri di liberazione del Kurdistan sono pronti più che mai a realizzare questo dovere. Karayilan ha concluso le sue parole giurando che le forze di liberazione del Kurdistan avrebbero ottenuto la vittoria seguendo la strada aperta dai martiri e la prospettiva creata dal Leader Apo.