Karasu: Nessuna notizia sul Leader Öcalan

Il componente del Consiglio Esecutivo dell’Unione delle Comunità del Kurdistan (KCK), Mustafa Karasu, ha detto a Yeni Özgur Politika che il Leader del popolo curdo Abdullah Öcalan ha costruito il PKK e svolto una grande lotta per rovesciare i piani dello Stato turco di distruggere i curdi.

Karasu ha evidenziato che precisamente per questo motivo lo Stato turco ha sempre mostrato grande ostilità nei confronti di Öcalan. Il Leader del popolo curdo, ha detto Karasu, viene sottoposto a un livello di isolamento mai visto al mondo.
Karasu ha sottolineato che “il Leader del popolo curdo non è un leader curdo qualsiasi. Il Leader Apo non è solo un leader politico che parla del Kurdistan e della libertà curda.

Il PKK non è un movimento del genere. Il Leader Apo ha cambiato mentalità, pensieri e sentimenti dei curdi; ha cambiato la loro vita, struttura famigliare, relazioni di vicinato. Ha creato una società che combatte avendo in mente questi nuovi concetti.

Ha cambiato tutta la vita per lottare per la libertà e la democrazia. Ha lottato contro tutta l’arretratezza e fatto alzare in piedi il popolo curdo”.

“Abdullah Öcalan non è un qualsiasi”
Ricordando come il PKK e Öcalan sono stati accusati da parte di sezioni della società curda di criticare i curdi, Karasu ha aggiunto: “Il Leader Apo e il PKK hanno criticato l’arretratezza dei curdi. Non accettava l’arretratezza dei curdi, né accettava l’arretratezza dei movimenti politici curdi. Il Leader Apo ha detto che con la realtà curda attuale, nulla avrebbe potuto cambiare. In effetti Öcalan ha cambiato la società in modo straordinario con la sua politica di critica e la sua mentalità rivoluzionaria radicale.”

Per questa ragione, ha detto Karasu, c’è un’enorme ostilità nei confronti di Öcalan da parte dei colonialisti genocidi.
“Il Leader Apo ha indirizzato i curdi verso la lotta per la libertà e la lotta per la democrazia. È emersa la realtà di un curdo libero. Una realtà curda libera che aveva il suo centro a Amed. Il Leader Apo ha vissuto sotto un isolamento incredibile per via delle sue politiche e delle sue conquiste. Non vogliono che [da Imrali] esca una parola. Temono che una singola parola possa influenzare la società. E per impedire che le sue parole raggiungano l’esterno, hanno aumentato isolamento e pressione”.

Ribadendo che “Öcalan non è un leader politico, non è presidente di alcun partito. È il leader di un popolo. Un leader che capeggia una rivoluzione, un leader che orienta una società con sentimenti e sincerità. La sua è una leadership che costruisce un legame con la società, anche trovandosi in prigione.”

E questo è quello che provoca una simile ostilità contro di lui. Öcalan ha rovesciato “i piani genocidi dello Stato turco di sradicare i curdi e le loro conquiste”, ha detto Karasu.

“I curdi sono cambiati grazie a Öcalan”
“La mentalità, politica e lotta del Leader ha avuto un impatto sui curdi ovunque. E i curdi hanno un impatto nel mondo. Una nuova realtà curda è stata rivelata. Socialmente i curdi sono diventanti un popolo più democratico, più rivoluzionario, più dinamico di altri segmenti sociali nel Medio Oriente. I curdi ora hanno una mentalità e un carattere avanzati che è contemporaneo, democratico e in linea con lo spirito dei tempi”.

Parlando del regime di isolamento imposto a Öcalan, Mustafa Karasu ha detto che non c’è nessun esempio simile nel mondo. “Öcalan è in isolamento da 20 anni. Lo hanno confinato su un’isola. Non abbiamo notizie sulla sua salute e la sua situazione dal luglio 2011. Quella è stata l’ultima volta che i suoi avvocati lo hanno incontrato. Neanche la sua famiglia non ha il permesso di vederlo”.

Karasu ha sottolineato che ogni attacco contro i curdi corrisponde a un attacco a Öcalan e una pressione anche peggiore su di lui. “Per venti anni c’è stata una guerra psicologica contro Önder Apo”, ha aggiunto.

Manifesti di Öcalan a Londra

Il Gala dei Minatori di Durham 2018, il più grande festival sindacale in Europa, è stato dedicato alla campagna dei sindacati Libertà per Öcalan sostenuta da 14 sindacati nazionali, compreso il TUC, che rappresenta sei milioni di lavoratori nel Regno Unito. 250,000 persone hanno partecipato al festival.

Dopo il festival, attivisti dello Special Patrol Group a Londra hanno affisso grandi manifesti con immagini di Öcalan con la stessa richiesta. Altre ragioni dell’azione sono state le immagini che rappresentano simbolicamente la rivoluzione del Rojava. Specialmente nel distretto frequentatissimo di Whitechapel, dozzine di fermate degli autobus sono state decorate con immagini di Öcalan e del Rojava.

Il gruppo ha già fatto azioni simili per Anna Campbell. Anna Campbell era un’internazionalista inglese che è caduta martire nella difesa di Afrin.