Jineolojî – Pensiero radicale e prospettiva al femminile

In un tempo in cui la vita delle persone in tutto il mondo è minacciata da crisi economiche, ecologiche e sociali, nel quale il sistema capitalistico patriarcale impone con tutta la sua crudeltà le proprie rivendicazioni di potere a livello mondiale, in cui la maggior parte dell’umanità vive in condizioni di sfruttamento e oppressione e in cui le donne sono colpite in molti modi a causa della natura patriarcale dello stato, della società, dell’economia capitalista, dell’ideologia positivista, della religione e della scienza … noi donne che partecipiamo allo sviluppo di alternative e a lotte per il cambiamento, abbiamo bisogno di progetti alternativi orientati al futuro per costruire una società libera, democratica ed ecologica!

I movimenti sociali e i movimenti delle donne negli ultimi decenni hanno ripetutamente dimostrato l’urgente bisogno di alternative sociali che non si basino su oppressione, gerarchia e marginalizzazione. Per impedire al sistema dominante di riprodursi all’interno del proprio sistema formativo, sociale, culturale e politico, si reso è necessario sviluppare ragionamenti scientifici nuovi e idee e, andando oltre le lotte, costruire un paradigma delle donne e così all’interno del movimento delle donne curdo sono iniziate discussioni e ricerche sul concetto di Jineoloji, il cui significato può essere tradotto con “scienza delle donne”.

La Jineoloji critica la concezione elitaria, patriarcale, positivistica della scienza e si sforza di sviluppare uno spunto alternativo a livello complessivo. In molti paesi i movimenti delle donne e delle femministe hanno già formulato una critica della scienza, sono nate ricerche al femminile e spunti scientifici femministi. La Jineoloji da un lato comprende queste discussioni, esperienze e conoscenze, ma, a partire dalle condizioni e dai bisogni in Kurdistan, cerca anche di sviluppare una nuova forma e una nuova concezione della scienza delle e per le donne di tutti gli strati sociali.

Jineoloji non è una discussione chiusa, ma semmai un inizio, un primo passo che è iniziato tra le donne curde. Volgiamo portare avanti questo passo e discutere con donne di tutto il modo che cercano alternative.

Mentre impariamo da altri punti di vista, spunti di ragionamento, da altre lotte di donne e scienze femministe, volgiamo presentare Jineolojî come un metodo, che comprende lo sviluppo di modi di pensare al femminile, saperi e scienze, nonché un profondo intervento nelle strutture di ragionamento patriarcali, e tutte le sue fasi esemplificative.

Per questo Cenî – l’ufficio curdo delle donne per la pace (Germania), la Casa delle Donne UTAMARA (Germania), la International Free Women’s Foundation (Olanda), la Women’s Research Foundation for the Middle East (Olanda), l’Unione delle Studentesse Provenienti dal Kurdistan YXK-Jin e altre donne provenienti dalle più diverse aree sociali, dipartimenti, lotte e aree geografiche, invitano prendere parte in modo attivo dal 28.02.2014 al 02.03.2014 negli spazi dell’Università di Colonia alla Conferenza:

Jinelojî- Pensiero radicale e prospettiva al femminile

ed a partecipare alle discussioni, con l’obiettivo di compiere ulteriori passi per incontrarsi e sviluppare forme comuni e alternative di pensiero e di vita.