Isolamento assoluto a Imralı, 43° mese: 600 domande inconcludenti

Mentre il 43° mese di isolamento di Abdullah Öcalan nella prigione di Imralı giungeva al suo 43° mese, le 600 domande presentate durante questo periodo sono rimaste inconcludenti.

Non si hanno più notizie del leader del PKK Abdullah Öcalan e dei prigionieri Hamili Yıldırım, Veysi Aktaş e Ömer Hayri Konar nel carcere chiuso di massima sicurezza di tipo F di Imrali da 43 mesi. Abdullah Öcalan ha incontrato di persona i suoi avvocati l’ultima volta il 7 agosto 2019 e la sua famiglia il 3 marzo 2021. L’ultima telefonata di Abdullah Öcalan è stata con suo fratello Mehmet Öcalan il 25 marzo 2021, che è stata interrotta. Da allora non si hanno più notizie di Abdullah Öcalan e di altri 3 prigionieri.

600 domande inconcludenti

La situazione a İmralı è descritta come “incommunicado” nella letteratura giuridica internazionale. Le richieste presentate da avvocati e famiglie contro questa situazione continuano. Ogni settimana, gli avvocati dello studio legale Asrin e le famiglie presentano nuove richieste sia all’ufficio del procuratore capo di Bursa che alla direzione della prigione di İmralı richiedendo un incontro. Dal 25 marzo 2021, data dell’ultimo contatto con Abdullah Öcalan, sono state presentate in totale 600 richieste all’ufficio del procuratore capo di Bursa e alla prigione di İmralı, 414 da avvocati e 186 dalle famiglie. Tuttavia tutte queste richieste sono rimaste senza risposta o sono state respinte per motivi di “sanzioni disciplinari” senza specificarne il motivo.

La lunga marcia in Europa

La gioventù internazionalista nelle città europee e del kurdistan questo mese hanno lanciato una “Lunga marcia” come parte della campagna per “Libertà per Abdullah Öcalan, soluzione democratica alla questione curda”. La marcia è iniziata il 31 agosto a Losanna, in Svizzera, e si è conclusa di fronte al palazzo delle Nazioni Unite (ONU) a Ginevra. Tra il 15 e il 20 settembre, la marcia è stata organizzata da Bielefeld a Duisburg in Germania. Le marce hanno richiamato l’attenzione sull’isolamento di Abdullah Öcalan e hanno chiesto la sua libertà fisica.

Una grande manifestazione si terrà il 13 ottobre

Un gruppo di intellettuali, scrittori e difensori dei diritti umani del Kurdistan e della Turchia ha annunciato il 5 settembre “L’iniziativa giustizia contro l’isolamento” ad Amed (Diyarbakır). L’iniziativa ha affermato nella sua dichiarazione che mira a unire tutti i segmenti contro l’isolamento. La Piattaforma delle istituzioni democratiche ha dichiarato il 12 settembre ad Amed (Diyarbakir) e a Istanbul che sta portando a una nuova fase la campagna “Libertà per Abdullah Öcalan, soluzione democratica alla questione curda”. In questo contesto, la Piattaforma ha annunciato che un grande raduno sarà organizzato ad Amed (Diyarbakir) il 13 ottobre con lo slogan “Resistiamo contro la cospirazione, ci incontriamo ad Amed per la libertà”.

Iniziativa dei premi nobel

Ad agosto, 69 premi Nobel hanno inviato lettere al Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa (CoM), alla Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU), al Comitato europeo per la prevenzione della tortura (CPT) e al Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite. La CEDU, il CoE e il CPT hanno risposto alla lettera. La lettera a nome della CEDU ha ringraziato i premi Nobel per aver portato alla loro attenzione la questione delle condizioni di detenzione di Abdullah Öcalan. La lettera a nome del CoE ha affermato che la questione delle condizioni di detenzione di Abdullah Öcalan sarà esaminata alla 1507a riunione del Comitato dei Ministri. Nella sua risposta, il CPT ha affermato che il CPT monitora attentamente la situazione delle persone detenute a İmralı e ha fatto riferimento alla visita del CPT a İmralı nel settembre 2022.

Appello al Ministero della Giustizia

Più di 1.500 avvocati e istituzioni legali internazionali hanno inviato una lettera al Ministero della Giustizia per Abdullah Öcalan. Nella lettera è stato sottolineato che ad Abdullah Öcalan, Ömer Hayri Konar, Hamili Yıldırım e Veysi Aktaş, detenuti nella prigione di İmralı, è stato impedito di incontrare i loro avvocati in violazione della legge. Gli avvocati hanno chiesto di visitare la prigione di İmralı.

Il comitato Ministeriale discute del “Diritto alla speranza”

Il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa (CoE) ha riesaminato la sentenza della CEDU del 2014 sulla “violazione” della condanna all’ergastolo senza diritto alla liberazione condizionale dopo 3 anni (diritto alla speranza) di Abdullah Öcalan. Il Comitato ha discusso la decisione sulla “violazione” nella riunione tenutasi tra il 17 e il 19 settembre. Nella decisione annunciata con il nome “Gruppo Gurban/Turchia”, il Comitato ha chiesto alla Turchia di adottare le misure necessarie senza indugio. Il Comitato ha avvertito che se non fossero stati presi provvedimenti, sarebbe stata preparata una risoluzione provvisoria nella riunione di settembre 2025.

MA / İbrahim Irmak