Invito per delegazioni osservatrici per le elezioni anticipate del 24 giugno 2018 in Turchia

Secondo quanto riportato dall’HDP (Partito Democratico dei Popoli, partito di opposizione in Turchia) l’annuncio si mercoledì 18 aprile delle elezioni anticipate da parte di Recep Tayyip Erdogan, dopo le consultazioni con il suo alleato politico Devlet Bahçeli, leader del Partito di estrema destra sul MHP, per Il 24 giugno, un anno e mezzo prima della data ufficiale programmata delle elezioni presidenziali e legislative (3 novembre 2019), si propone di rafforzare la politica egemonica del partito AKP.
La natura improvvisa e inopportuna di tali elezioni è chiaramente una manovra per sabotare la campagna elettorale dell’opposizione parlamentare a beneficio del regime al potere. La decisione di cambiare arbitrariamente il calendario elettorale è anche un tentativo di approfittare della recente ondata nazionalista provocata dall’occupazione turca di Afrin.

Come Rappresentanza internazionale del movimento delle donne curde – IRKWM e come ‘Ufficio delle Donne curde per la Pace -CENI ci uniamo e prendiamo parte in qualità di osservatrici. Siamo certe che l’obiettivo principale di questo impulso repressivo contro la democrazia in Turchia sono le donne. Più specificatamente, uno dei principali valori del progetto del modello sociale dell’HDP sotto attacco è l’emancipazione delle donne per una società libera. Come sapete dopo l’ondata di arresti del governo dell’AKP, migliaia di donne tra cui giornalisti, studenti, femministe, co-presidenti municipali con parità al 50% all’interno dell’HDP, insieme a parlamentari sono state ingiustamente imprigionate per aver portato questo progetto di modello sociale all’opinione pubblica.

In un paese in cui la democrazia è sempre più a rischio, siamo preoccupate per il successo di queste elezioni. Siamo di nuovo di fronte alla manipolazione dello stato contro la volontà dei popoli, il cui unico scopo è quello di scegliere liberamente.

Facciamo appello a tutte le forze democratiche, ai movimenti femministi, ai partiti politici, rappresentanti delle donne, alle organizzazioni per i diritti umani, per mostrare solidarietà, mobilitando o partecipando alle delegazioni osservatrici per contribuire a elezioni trasparenti.

Cari saluti,

Email: kurdish.women.movement@gmail.com