Intervento di Jan Van Aken in Parlamento sul viaggio del Rojava

Il discorso di MP Van Aken in Parlamento tedesco sul suo viaggio in Rojava in gennaio 2014

Signor Presidente, Signore e Signori,

Mi trovavo questo fine settimana in Siria. E la situazione è catastrofica.

Abbiamo visto l’afflusso di profughi, persone che cercano, con solo un sacchetto di plastica in mano, di fuggire dalla guerra. Abbiamo parlato con le persone che disperatamente cercano di difendono il loro paese. C’era una donna che era una casalinga prima della guerra, con due figli piccoli a casa, e che ora ha aderito alle milizie curde per evitare che gli jihadisti superino il loro villaggio. Si tratta di destini che difficilmente possiamo immaginare.

Ma ho visto anche un barlume di speranza, un assaggio di un possibile futuro di pace in Siria.

Stavo viaggiando nella Siria settentrionale abitata prevalentemente da curdi. Quattro milioni di persone vivono in quella zona. Lì le persone hanno preso il loro destino nelle proprie mani, e effettivamente sviluppato il proprio autogoverno pur se in tempo di guerra. Diciotto mesi fa hanno respinto il regime di Assad e stanno costruendo comitati di base eletti democraticamente nei villaggi. E, cosa più importante: presentarsi con tutte le etnie e tutte le religioni e quasi tutte le parti della regione.

Anche le elezioni sono previste per la primavera. In mezzo alla guerra.

Abbiamo parlato con rappresentanti degli Assiri, dei cristiani nella regione. Le persone parlano aramaico, la lingua che parlava Gesù Cristo. Partecipano anche all’autogoverno, difendono i loro villaggi insieme con i curdi contro gli jihadisti. Anche i cristiani si preparano per le elezioni della primavera. Tuttavia era evidente che non potevano raggiungere la percentuale prevista del 40% nel futuro parlamento regionale – il Partito dei cristiani in Siria apparentemente non si discosta molto dai partiti cristiani in Germania.

Questo esperimento democratico è ora essenzialmente minacciato di distruzione da due lati. Da un lato ci sono sempre gli attacchi sia delle truppe di Assad sia degli jihadisti. E dall’altro la regione è completamente tagliata fuori dal mondo esterno a causa di un embargo da parte della Turchia e dell’Iraq. Dietro tutto questo c’è la politica della Turchia che tenta di soffocare sul nascere ogni autogoverno curdo nella regione.

Quindi la Turchia, per forzare una regione che è contro la guerra, si è organizzata attraverso un totale blocco.

A Qamishlo, capoluogo della regione del nord della Siria, abbiamo dovuto testimoniare che ci sono pochissime medicine. La malattia renale cronica non può più essere curata, alcuni di loro sono già morti, chi non può curarsi con mezzi propri privati, muore  – anche se la Turchia si trova soltanto ad una breve distanza, anche se appena fuori città c’è un valico di frontiera. Che però è bloccato dalla Turchia. Farina, riso, farmaci non devono essere limitati.

Signor Steinmeier, il vostro alleato in Turchia sta per distruggere un barlume di speranza, un blocco di costruzione potenziale per un futuro democratico, libero e pacifico in Siria.

Pertanto penso che sia sbagliato che la Bundeswehr sia di stanza con i propri missili Patriot, perché questo significa che si tratta di un massiccio sostegno politico a favore della politica sbagliata della Turchia. Non vi è altra ragione se non quella di non un sostegno alla Turchia.

Sappiamo tutti che la Turchia è attualmente parte del problema in Siria. Circa la Turchia si sa che gli jihadisti in Siria vengono riforniti di armi, viaggiano attraverso la Turchia, e i combattenti di Al Qaeda presenti nella zona di combattimento.

Il ritiro dell’esercito tedesco dalla Turchia sarebbe un importante segnale politico perché Ankara possa abbandonare questa politica errata.

Vorrei davvero invitare a fare tutto il possibile perché la Turchia tolga questo blocco contro la Siria settentrionale e apra i confini per gli aiuti umanitari e per la normale attività di negoziazione. Vi chiedo di sostenere le elezioni previste in loco – perché è quello che tutti noi vogliamo: una Siria democratica, multietnica, in cui i vari gruppi di popolazioni vivano pacificamente insieme e prendano il loro destino nelle proprie mani. Questo nel nord della Siria, che è ciò che dovremmo sostenere da qui.

E un’ultima parola: Perché i curdi, alla conferenza di pace a Ginevra la settimana prossima, non possono essere rappresentati? Se i curdi possono contribuire a una Siria democratica, perchè non possono partecipare con una delegazione? Non ha senso. I curdi sono una parte della Siria e pertanto devono essere parte della soluzione. Se non si portano tutte le parti intorno al tavolo, non si sarà mai in grado di raggiungere una soluzione per tutta la Siria.

Inoltre io sono del parere che la Germania non dovrebbe più esportare armi. Lo si vede soprattutto in Siria – e io l’ho visto con i miei occhi – una guerra civile terribile nelle mani dei veri nemici del popolo. Questo deve finire! Grazie

http://www.bundestag.de/Mediathek/index.jsp?isLinkCallPlenar=1&action=search&contentArea=details&ids=3047081&instance=m187&categorie=Plenarsitzung&destination=search&mask=search