Inizia la seconda fase per la liberazione di Raqqa

Siria del nord/Rojava – “La prima fase per la liberazione di Raqqa si è compiuta con successo”, così ha dichiarato il portavoce delle unità militari partecipanti all’operazione Cîhan Şêx Ehmed. Con questo un territorio di circa 700 km² è stato liberato da IS. Nella zona si trovano innumerevoli villaggi, ma anche diversi punti di importanza strategica. Cîhan Şêx Ehmed ha dichiarato: “Con la fine della prima fase è stato possibile sfondare le linee di difesa settentrionali di IS. È stato possibile creare percorsi sicuri sui quali è stato possibile salvare migliaia di civili e portarli nelle zone liberate.”

Con la fine della prima fase le Forze Siriane Democratiche FSD hanno deciso di avviare la seconda fase della liberazione di Raqqa. Obiettivo della seconda fase dell’operazione militare denominata “Ira dell’Eufrate” è di bloccare il lato ovest di Raqqa. “Anche la seconda fase verrà eseguita in modo coordinato con la Coalizione Internazionale”, ha dichiarato Cîhan Şêx Ehmed.

Alla seconda fase prenderanno parte le forze del Consiglio Militare di Dêrezor, le unità di Teyyar El-Xed El-Sûrî’ye El Nuxbe, e le unità che si sono unite al Siwar El-Reqa Tugayı, tra cui anche 150 combattenti arabi di Raqqa che sono stati addestrati dalle truppe della Coalizione Internazionale.

Dopo la liberazione di Raqqa è prevista un’amministrazione civile che sarà composta da tutte le parti della popolazione.