Indagine sul massacro di Parigi finalmente completa

Le indagini della polizia francese sull’omicidio avvenuto nel 2013 delle tre attiviste politiche a Parigi presso la sede dell’Istituto curdo sono complete. Se non ci sarà alcuna obiezione delle parti coinvolte entro un mese, avrà inizio il processo sul caso.

Un attentatore entrò nel Centro di Informazione del Kurdistan di Parigi il 9 Gennaio 2013 e uccise Sakine Cansız (una dei fondatori del PKK – Partito curdo dei lavoratori), Fidan Doğan e Leyla Şaylemez.

Secondo quanto ripota l’Express magazine, il giudice istruttore del caso ha annunciato che “non è rimasto nulla su cui investigare ancora”. Se non vi saranno obiezioni da parte delle famiglie delle vittime o da parte del sopettato assassino Ömer Güney entro un mese, i capi d’accusa saranno archiviati nel dossier e il processo avrà inizio.

Sebbene i servizi segreti turchi (MİT) siano fortemente sospettati di aver organizzato l’omicidio, non c’è fin’ora nessun piano di accusa verso le forze che organizzarono l’attacco. Ömer Güney sarà l’unico imputato nel processo. Xavier Nogueras, avvocato difensore di Ömer Güney, ha comunicato all’AFP che se non emergerà nessuna evidenza della responsabilità del MİT’, il sospettato assassino sarà comparso davanti ai giudici come singolo imputato.

C’è una chiara evidenza sul fatto che il MIT abbia pianificato l’assassinio. Ömer Güney si è recato ripetutamente in visita in Turchia nel 2012 e risale al Gennaio 2014 una intercettazione su Internetin in cui il sospettato discute e pianifica l’assassinio con due agenti del MIT. A breve distanza, un documento intercettato: un ordine di uccidere Sakine Cansiz e un ordine di trasmettere 6000 euro a Ömer Güney per “eventuali spese”.

L’AKP e il Presidente turco Recep Tayyip Erdoğan da parte loro hanno additato la Gülen Society e la sua “struttura parallela” come responsabili dell’uccisione. I servizi di intelligence francesi e turchi hanno rifiutato di condividere informazioni relativamente all’omicidio plurimo e le indagini investigative hanno rigiutato il permesso di includere il MIT.