In un anno 341 posti militari, 2.000 nuove guardie di villaggio, 820 km di strade di “sicurezza”.

Secondo la Commissione per il monitoraggio del processo di risoluzione e revoca, istituito dall’Human Rights Association (IHD), nell’ultimo anno è stata adottata la decisione di costruire 341 tra nuovi posti militari e basi. Sono previste 11 dighe di sicurezza e 820 km di “strade di sicurezza” sono state costruite lungo il confine. Inoltre, 2.000 nuove guardie di villaggio sono state assunte.

In un rapporto pubblicato dalla Commissione e letto di fronte alla postazione militare nel villaggio Kayacık, nel distretto di Lice, dove Medeni Yıldırım è morto l’anno scorso, il co-sindaco della municipalità di Lice, Rezan Zuğurli, il presidente della sede dell’IHD di Diyarbakır, Raci Bilici, e i membri dell’IHD erano presenti quando la relazione è stata letto dal vicepresidente dell’IHD, l’avvocato Serdar Çelebi.

Çelebi ha spiegato che la commissione di 25 persone aveva monitorato sia il ritiro dei guerriglieri sia l’attività militare, osservando gli incidenti che avevano avuto luogo. Ha ricordato che i guerriglieri si erano in gran parte ritirati entro settembre 2013, ma che il ritiro era stato interrotto a causa dell’atteggiamento del governo, che era ben lontano dal soddisfare le aspettative.

Çelebi ha detto che la costruzione della postazione militare e la base che ha portato alla morte di Medeni Yıldırım stava continuando e tensione e scontri simili si stavano svolgendo ad Amed, Hakkari, Sirnak e Dersim.

Offerte per 341 posti militari in un anno.
Çelebi ha, quindi, fornito dati riguardanti le osservazioni di implementazioni che si svolgono in varie regioni. Secondo le informazioni fornite da Çelebi, nell’ultimo anno dall’inizio del ritiro, erano stati aggiudicati i contratti per la costruzione di 341 nuovi posti militari in Kurdistan. 102 di questi sono stati completati, 143 sono in fase di costruzione, mentre 36 sono in fase di gara d’appalto.

11 dighe di sicurezza sul confine.
La costruzione di 11 cosiddette dighe di protezione continua sul confine Şırnak -Nord Kurdistan. A Dersim ci sono 4 dighe di sicurezza in costruzione nella valle del Munzur, una diga è stata costruita sul torrente Tagar nel quartiere Çemişgezek e anche uno a Aliboğazı. La costruzione di dighe prosegue inoltre sul fiume Botan in Siirt.

820 km di strade di sicurezza.
Secondo una ricerca effettuata dall’ IHD e dati ufficiali 820 km di strade “sicurezza” sono state costruite, soprattutto lungo il confine del Kurdistan meridionale.

2.000 nuovi guardie di villaggio.
Çelebi ha detto che guardie di villaggio continuavano ad essere reclutate a Şırnak, Van, Bitlis  Siirt, Bingöl e Mus, stabilendo che la cifra dei nuovi assunti ha raggiunto 2.000 individui.

Çelebi ha detto che le cifre parlavano da sole per quanto riguarda lo stato del processo, aggiungendo: “Ci sono seri problemi nel processo di risoluzione lanciato da Öcalan un anno fa e accettato da parte del governo. Vediamo che il governo dell’AKP non ha adottato i passi necessari verso la democratizzazione dopo il processo di ritiro. Abbiamo tutti visto lo scorso anno come il ‘pacchetto di democratizzazione’ si sia dimostrato lontano dal fornire la risposta necessaria”.

Cosa deve essere fatto.
Çelebi elencato ciò che dovrebb essere fatto:
” * In primo luogo , la costruzione di basi militari, dighe e strade di sicurezza, che stanno creando tensione e sfiducia tra la gente, deve essere fermato immediatamente;

* Il reclutamento di nuove guardie di villaggio deve essere annullato e il sistema di sorveglianza dei villaggi completamente abolito. Un progetto deve essere introdotto per garantire la riabilitazione e l’integrazione sociale dei membri di questo sistema.

* Campi minati devono essere ripuliti al più presto e le condizioni di trattati internazionali attuate.

* Sblocco dello stallo dei negoziati per una soluzione pacifica della questione curda, che è la causa di tutte queste violazioni, che devono essere proseguiti in modo democratico e tutti gli ostacoli alla democratizzazione del paese devono essere rimossi .

* Un calendario deve essere introdotto nel processo in modo che la questione curda possa essere risolta su base democratica. Il Parlamento turco dovrebbe essere incluso nel processo, conferendo così una base giuridica,in tutte le misure adottate.

* In risposta il PKK dovrebbe riprendere il ritiro delle sue forze, rilasciare i civili in ostaggio e assolvere le proprie responsabilità per quanto riguarda una soluzione negoziata.

* Affinché una pace onorevole, democratica e duratura venga realizzata in Turchia, il signor Abdullah Öcalan, uno dei principali artefici del processo, deve ottenere la sua libertà il più presto possibile.”