Il Segretario di Stato russo: Necessità di Partecipazione dei curdi alla Conferenza di Ginevra II

Il Ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, ha detto che il Consiglio Supremo Curdo e il Coordinamento Siriano del Consiglio Patriota devono essere presenti al secondo incontro di Ginevra.

A questo proposito, Lavrov ha parlato alla sua tv di Stato, ha annunciato che l’opposizione siriana non include solo le persone provenienti dall’estero, ma che anche i curdi devono partecipare alla conferenza.

Il Segretario di Stato russo ha sottolineato che il governo siriano è pronto a partecipare alla Conferenza di Ginevra II . Diverse parti stanno cercando di porre degli ostacoli; qualcuno dice anche all’opposizione “Saremo presenti a condizione che il regime di Asad si dimetta; se non siete d’accordo decideremo il nostro ordine del giorno”, ha dichiarato Lavrov.

Il ministro degli Esteri ha osservato che l’azione militare contro il regime siriano non avrà risultati e questo peggiorerà la situazione. A questo proposito ha indicato come esempi Iraq, Libia e Afghanistan.

Sergey Lavrov ha dichiarato che convincerà il segretario di stato degli Stati Uniti John Kerry ad ascoltare l’opposizione siriana nella Conferenza di Ginevra II.

In relazione alla partecipazione dei curdi Lavrov ha riconosciuto” che è importante essere opposizione fuori dagli attuali oppositori siriani. Tra loro i kurdi sono i più importanti. Stanno cercando di avere il loro rappresentante alle riunioni, stare sul confine siriano e portare avanti negoziati alla ricerca della loro autonomia (Confederalismo Democratico) nei summit. A prescindere da questo, dobbiamo parlare anche di contributi altrui.