Il Partito della Sinistra Verde chiede un’indagine sull’isolamento di Öcalan in una mozione al parlamento turco

Il Partito della Sinistra Verde in Turchia ha presentato una mozione al parlamento turco, chiedendo un’approfondita indagine in loco sull’isolamento subito dal leader incarcerato del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), Abdullah Öcalan.

Il Partito della Sinistra Verde ha presentato lunedì una mozione al parlamento turco, sollecitando un’inchiesta in loco sull’isolamento imposto ad Abdullah Öcalan, il leader del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK).

Nella loro mozione, i rappresentanti del Partito della Sinistra Verde Nevroz Uysal e Cengiz Çiçek hanno evidenziato l’impatto di vasta portata della questione curda, tra i suoi effetti con la legge e l’economia in primo piano. Hanno sottolineato che senza affrontare la questione curda non si potrebbero trovare soluzioni per questioni fondamentali come la democrazia, lo stato di diritto e la povertà in Turchia.

La mozione ha riconosciuto gli sforzi di Öcalan per cercare una soluzione alla questione curda attraverso il dialogo e la democratizzazione della Turchia. Ha riconosciuto che questi sforzi hanno raccolto il sostegno della maggioranza dei cittadini turchi, portando all’avvio di colloqui tra il governo e il PKK, comunemente noto come “processo di pace”.

Sebbene il processo di pace sia iniziato nel 2013 con Öcalan come capo negoziatore, è durato solo fino al 2015. La mozione ha evidenziato che mentre il trattamento disumano si è intensificato in seguito al fallimento del processo di risoluzione, l’isolamento non era solo una conseguenza della sua conclusione, ma era persistito dall’iniziale incarcerazione di Öcalan nel 1999.

Öcalan è stato incarcerato per 25 anni e negli ultimi 27 mesi si è trovato in uno stato di incommunicado. La prolungata detenzione e il lungo periodo di isolamento hanno sollevato notevoli preoccupazioni, poiché le organizzazioni per i diritti umani mettono in dubbio l’impegno della Turchia a rispettare le proprie leggi nazionali. Nonostante gli avvocati di Öcalan presentino appelli per le visite due volte alla settimana da molti anni, la maggior parte di questi appelli è rimasta senza risposta.