Il deputato Ayhan, ‘Non c’è stato un simile incidente’: un’evidente esecuzione

Il deputato dell’HDP di Urfa İbrahim Ayhan ha risposto al governatore del distretto di Suruç che ha detto “un simile incidente non si è verificato sul confine”, rispetto all’assassinio di Kader Ortakaya, che è stata intenzionalmente presa di mira dai soldati turchi. Ayhan era nella zona del confine quando Ortakaya è stata uccisa da colpi di arma da fuoco e ha detto: “È successo tutto davanti ai miei occhi. I soldati hanno aperto il fuoco dietro di loro senza alcun avvertimento mentre stavano attraversando il confine. Erano civili. È stata palesemente giustiziata.”

Il governatore del distretto di Suruç Abdullah Çiftçi ha fatto una dichiarazione rispetto all’uccisione di Kader Ortakaya alla quale è stato sparato alla testa quando i soldati hanno aperto il fuoco sul lato occidentale del confine Kobanê-Suruç ieri [6 novembre 2014]. Il governatore del distretto ha sostenuto che un simile incidente non si è verificato al confine. Çiftçi ha detto che ha parlato con le autorità militari dell’intervento dei soldati e sostenuto che nell’intervento non sono stati usati fucili, ma che contro la gente è stato usato solo spray al peperoncino.
Nessun avvertimento!

Çiftçi ha detto: “I soldati sono intervenuti lanciando bombe di gas quando il gruppo che aspettava al confine ha lanciato sassi contro i soldati. I soldati non hanno in alcun modo eseguito un attacco armato. Non sono state sparate pallottole. Non c’è neanche alcuna informazione o prove del fatto che le sia stato sparato al confine. Un simile incidente certamente non si è verificato sul nostro confine. Molto probabilmente a quella persona è stato sparato dentro Kobanê”. La prima risposta alle affermazioni del governatore è venuta dal deputato dell’HDP di Urfa İbrahim Ayhan. Ayhan ha detto che la dichiarazione del governatore del distretto è una a “classica spiegazione di stato”, aggiungendo che “Io sul posto durante l’incidente. È successo tutto davanti ai miei occhi mentre stavano attraversando il confine, i soldati hanno aperto il fuoco lanciando bombe a gas dietro le loro schiene. Non abbiamo sentito alcun avvertimento. Stavano solo andando a Kobanê. Erano civili. Hanno voltato le spalle ai soldati. Non erano diretti verso i soldati”.

‘È stata chiaramente oggetto di un’esecuzione’
Ayhan messo in rilievo che Ortakaya è stata presa di mira intenzionalmente e ha detto “È stata chiaramente giustiziata”. Ayhan ha detto che era insieme agli artisti che facevano una dichiarazione al confine mentre Ortakaya è stata colpita, aggiungendo che i soldati hanno sparato bombe a gas contro il loro gruppo senza avvertimento, ferendo molte persone. Rispetto alla dichiarazione del governatore, il deputato dell’HDP ha detto: “Quello a cui stiamo assistendo è ancora una volta una delle spiegazioni classiche. Le autorità dello stato lo fanno sempre. Le bande di ISIS usano incessantemente la stessa linea di confine, anche armati. Il filmato che mostra soldati che dialogano, in relazioni con i componenti delle bande, è stato trasmesso molte volte. I soldati entrano in un dialogo con le bande armate e lanciano un attacco armato contro civili che non hanno fucili. La gente che resiste contro gli attacchi di ISIS a Kobanê e quelli che li sostengono sono frequentemente esposti agli attacchi della polizia e dei soldati che diffondono terrore.

‘Il governo sta ancora sostenendo e tollerando le bande di ISIS’
Ayhan ha inoltre detto che il governo sta ancora sostenendo e tollerando le bande di ISIS, aggiungendo che queste politiche servono solo a rendere più profonda la crisi e il conflitto e a nuocere al paese. Ayhan ha detto che la cosa più corretta che il governo dovrebbe fare è di riconoscere la volontà del popolo di Kobanê e di essere un alleato dei curdi contro le bande selvagge.

Ayhan ha ricordato che hanno presentato un’interrogazione parlamentare rispetto all’uccisione di Ortakaya e promesso di seguire la questione fino alla fine, sia giuridicamente che politicamente.