Il CPT è andato in Turchia ed è tornato in Europa senza visitare Imrali
Il CPT è andato in Turchia ed è tornato senza visitare la prigione dell’isola di Imrali, dove il leader del popolo curdo Abdullah Öcalan è tenuto in isolamento. Una delegazione del Comitato per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti (CPT) del Consiglio d’Europa ha effettuato una visita ad hoc in Turchia dal 13 al 22 febbraio 2024. Tuttavia la delegazione è tornata in Europa senza visitare Imrali, dove Il leader del popolo curdo Abdullah Öcalan è tenuto in isolamento.
In una dichiarazione, il CPT ha affermato che “l’obiettivo principale della visita era quello esaminare il trattamento delle persone detenute nelle carceri di massima sicurezza. Un ulteriore focus della visita era la situazione delle donne LGBT-I e detenute”.
La dichiarazione aggiunge che “in occasione della visita, la delegazione ha anche sollevato presso le autorità competenti alcune questioni relative alla situazione dei prigionieri attualmente detenuti nel carcere di alta sicurezza di tipo F di Imralı, in particolare per quanto riguarda il loro contatto con il mondo esterno.” Tuttavia non è stata effettuata alcuna visita a Imrali.
La dichiarazione prosegue: “Nel corso della visita la delegazione ha avuto uno scambio di opinioni con Yılmaz Tunç, ministro della giustizia, Ramazan Can, vice ministro della giustizia, ed Enis Yavuz Yıldırım, direttore generale delle carceri e dei centri di detenzione, così come come nel caso degli alti funzionari dei ministeri della Giustizia e degli Affari Esteri.
Inoltre, si sono svolti incontri con Muharrem Kılıç, presidente dell’Istituto turco per i diritti umani e l’uguaglianza, nella sua veste di capo del meccanismo nazionale di prevenzione (NPM), membri dei comitati di monitoraggio delle carceri di Ankara e rappresentanti delle organizzazioni della società civile attive nelle aree preoccupante per il CPT.”
La dichiarazione prosegue: “Al termine della visita, la delegazione ha presentato le sue osservazioni preliminari alle autorità turche”.
La visita è stata effettuata dai seguenti membri del CPT: Hans Wolff, primo vicepresidente del comitato (capo delegazione), Therese Rytter, secondo vicepresidente, Juan Carlos Da Silva Ochoa e Marie Kmecová. Sono stati supportati da Hugh Chetwynd (segretario esecutivo), Elvin Aliyev e Monica Martinez del segretariato del CPT, e assistiti da due esperti: Jurgen Van Poecke, direttore della prigione (Belgio) e Kate Wood, medico (Regno Unito).
La delegazione ha visitato i seguenti istituti carcerari: carcere di tipo S di Antalya, carcere di tipo S di Iğdır, carcere di tipo F di Van, carcere di alta sicurezza di Van, carcere di tipo L di Antalya, carcere di tipo L di Istanbul – Maltepe n. 3 per i cittadini stranieri.