Il Coordinamento per il monitoraggio degli scioperi della fame: la gente deve protestare contro l’isolamento nelle carceri

Il Coordinamento di Marmara per il monitoraggio degli scioperi della fame ha tenuto una conferenza stampa presso la sede di Istanbul dell’Associazione per i diritti umani (IHD) in merito agli scioperi della fame lanciati nelle carceri contro l’isolamento di Imrali.

I rappresentanti delle sezioni di Istanbul dell’Associazione dei diritti umani (IHD), dell’Associazione degli avvocati per la libertà (ÖHD), della Fondazione turca per i diritti umani (TIHV), dell’Associazione di Marmara di solidarietà con i familiari dei detenuti( Mathuha-Der), del Sindacato dei lavoratori del sociale e della sanità (SES), dell’Associazione degli avvocati contemporanei (ÇHD), hanno partecipato alla conferenza stampa.

Le vite sono minacciate

In una dichiarazione congiunta, Ümit Biçer, membro del Consiglio direttivo della TIHV, ha affermato: “L’isolamento è una grave violazione dei diritti umani e della legge”.

L’isolamento è un metodo di tortura

Ümit Biçer, ha affermato che l’isolamento è una violazione fondamentale dei diritti umani ed è diventato un problema sociale. Ha aggiunto: “Noi, come organizzazioni per i diritti umani, legali e sanitari, dichiariamo che continueremo i con i nostri sforzi per porre fine alla tortura dell’ isolamento nelle carceri con metodi più efficaci, invitiamo l’opinione pubblica alla sensibilità e alla solidarietà”.

Le persone hanno bisogno di reagire

Dopo la dichiarazione, i rappresentanti delle varie organizzazioni sono intervenuti. Il co-presidente dell’ÖHD di Istanbul, Arzu Kaya, ha osservato che lo speciale sistema di isolamento di Imrali si è diffuso in tutte le carceri ed è attualmente applicato alla società. Kaya ha sottolineato che dovrebbe esserci un’opposizione sociale a questa violazione dei diritti.

Riferendosi al cosiddetto Piano d’azione sui diritti umani annunciato ieri dal presidente turco Tayyip Erdogan, Kaya ha affermato: “Lo Stato dovrebbe sempre dare la priorità al diritto alla vita e alla salute. Il piano annunciato da Erdogan dovrebbe essere prima messo in pratica togliendo l’isolamento ”.

22 anni di isolamento a Imrali

Il membro di SES Istanbul Davut Ak ha affermato che “le persone hanno una grande responsabilità nel denunciare l’isolamento a Imrali che è giunto a 22 anni”.

Il rappresentante di TIHV Istanbul Ümit Efe ha affermato che “l’isolamento è la violenza e la violazione dei diritti più efficace. Faremo del nostro meglio per far sentire la voce dei prigionieri e per soddisfare le loro richieste. La solidarietà sociale in questo senso è importante”.

L’esponente di MA-TUYADER Hüsnü Taş ha spiegato le conseguenze ei danni causati dagli scioperi della fame dei prigionieri e ha chiesto alle autorità di adempiere alle loro responsabilità e soddisfare le richieste dei prigionieri.