Il Cantone di Cizre sollecita aiuti internazionali per il crescente afflusso di sfollati interni

L’Amministrazione del Cantone del Rojava di Cizre ha sollecitato le Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali di sostegno per un impegno a sistemare gli sfollati interni in Siria.In primo luogo l’invasione delle città siriane da parte di ISIS e poi delle bande di Al Nusra,e la devastazione causata dai combattimenti contro questi gruppi ha creato milioni di sfollati e profughi in Siria. Il Cantone di Cizre, che è una parte relativamente tranquilla del paese, è diventato un rifugio sicuro per gli IDP e per i rifugiati provenienti dall’Iraq.

Il Consiglio degli Affari Sociali dell’Ufficio dell’Immigrazione ha rilasciato una dichiarazione sulla situazione attuale dei rifugiati e degli sfollati interni. La dichiarazione sottolinea che la scarsità di risorse per sistemare e nutrire i rifugiati e sollecita le Nazioni Unite a a maggiori aiuti e sostegno.

La dichiarazione recita: Nonostante la guerra contro il terrorismo e l’embargo, le nostre amministrazioni autonome hanno utilizzato tutte le infrastrutture per fornire sostegno e sicurezza agli sfollati interni provenienti da Raqqa e Deir Zor e ai rifugiati degli stati confinanti. I funzionari del Rojava si aspettano più sfollati poichè le Forze Democratiche Siriane hanno lanciato un’operazione per liberare Deir ez-Zor. L’ufficio ha avvertito per una crisi umanitaria e ha fatto appello all’ONU e alle altre organizzazioni internazionali per maggiori aiuti per affrontare l’afflusso di IDP nel cantone di Cizre.