Il BDP condanna l’operazione di polizia contro i sindacati

Il Partito della Pace e della Democrazia (BDP) ha pubblicato un comunicato scritto per condannare la cosiddetta operazione DHKP-C che ha colpito oggi 21 luoghi, tra cui il sindacato Genel-İş, affiliato al DİSK ed il sindacato Liman-İş, affiliato al Türk-İş.

“Le scene dell’irruzione, in cui le squadre di polizia, con la faccia coperta da passamontagna, abbattono le porte delle istituzioni legali e democratiche, utilizzando anche elicotteri, ricordano scene di guerra”, ha affermato il BDP, commentando le irruzioni come parte delle operazioni di arresti del Governo AKP, che intendono ridurre al silenzio le formazioni d’opposizione ed intimidire la società.

Il BDP ha sottolineato che questi attacchi sistematici sono in contrasto con il recente aumento delle speranze dell’opinione pubblica in merito alla democratizzazione nel paese e con il clima di aspettative per la pace e per una soluzione alla questione kurda. Il BDP ha aggiunto che la soluzione della questione kurda e la democratizzazione della Turchia sono due problematiche strettamente associate una all’altra.

Il BDP ha concluso il suo comunicato chiedendo l’immediato rilascio delle persone arrestate.

ANF Ankara