Il BDP chiede un’inchiesta parlamentare sugli omicidi irrisolti

La vice-Presidente di gruppo e deputata di Iğdır del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) Pervin Buldan ha chiesto un’inchiesta parlamentare per indagare sugli omicidi irrisolti che hanno causato la morte di migliaia di persone dal 1920 e sulle motivazioni socio-politiche ed i gruppi di potere dietro agli omicidi.

La Buldan ha sottolineato che la storia degli omicidi irrisolti in Turchia comincia nel 1920, quando Mustafa Suphi, leader del Partito Comunista turco, ed i suoi compagni furono fatti annegare nel Mar Nero: “A questo omicidio politico seguì l’esecuzione del poeta e scrittore Sebahattin Ali, vicino al coinfine bulgaro; gli omicidi sono poi continuati fino agli anni recenti, diventando parte delle nostre vite”.

La Buldan ha affermato che gli omicidi irrisolti nel paese si sono notevolmente intensificati negli anni Novanta, a causa dell’approccio dello Stato che si basava su una soluzione militare e paramilitare ma non democratica della questione kurda: “Decine di migliaia di cittadini dello Stato turco, inclusi giornalisti, categorie professionali, rappresentanti politici, deputati, abitanti di villaggio, studenti e commercianti furono vittime di omicidi irrisolti in questo periodo, in cui, secondo documentazione non-ufficiale,  18,000 persone furono uccise in ‘omicidi irrisolti’”. I colpevoli sono ancora sconosciuti e le indagini in merito restano inneficaci o vengono abbandonate a causa della prescrizione. Le prove per far luce sugli omicidi irrisolti vengono mantenute riservate come segreti di stato fino ad oggi. La Commissione Parlamentare d’Indagine sugli Omicidi Irrisolti ha concluso le sue attività senza avviare un’indagine efficace a causa della riservatezza di fonti importanti dello Stato. E’ essenziale far luce su quanto è accaduto per creare un clima di fiducia reciproca nel processo di colloqui in corso per la ricerca di una soluzione della questione kurda. Tali omicidi politici sono una grande vergogna per uno stato di diritto. E’ un dovere ora creare una commissione per far luce sugli omicidi irrisolti nel paese, per rivelare i responsabili e tutte le ragioni che stanno dietro a quanto accaduto, per aprire la strada ad un’indagine efficace in modo che possano essere avviati i procedimenti legali contro i colpevoli”.

ANF Ankara