Il 27 aprile a PANTHEON : Fermiamo la sporca guerra della Turchia contro il popolo curdo!

GIOVEDI’ 27 APRILE
ORE 15 A PIAZZA DELLA ROTONDA (PANTHEON)

Alle 2.00 di mattina del 25 aprile 2017 aerei da guerra turchi hanno bombardato Şengal (Sinjar-Iraq/Kurdistan) e Dêrik (Karaçokê-Rojava/Kurdistan). Sono stati 26 gli aerei da guerra turchi che hanno attaccato ripetutamente Amûd e Geliyê Kersê di Şengal/Sinjar. Si è saputo che prima dell’operazione aerea, a Dêrik e nelle zone circostanti sono state completamente interrotte le reti di comunicazione. Gli aerei da guerra turchi hanno bombardato stazioni radio e anche il quartier generale delle YPG a Karaçokê presso la città di Dêrik. Molti civili curdi e combattenti curdi sono stati uccisi o sono rimasti feriti.

Il comandante generale delle YPG ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Alle 2.00 di martedì, 25 aprile 2017, aerei da guerra turchi hanno lanciato un attacco su larga scala sul quartier generale del Comando Generale delle Unità di Difesa del popolo (YPG) sul monte Karaçokê vicino alla città di Dêrik, dove si trovano anche un media center, una radio locale, il quartier generale della comunicazione e alcune istituzioni militari. Questo vile attacco ha portato la morte e il ferimento di diversi nostri compagni. Noi come Unità di Difesa del Popolo ribadiamo che questo vile attacco non scoraggerà la nostra determinazione e la nostra libera volontà di combattere e scontrarci con il terrorismo. Chiediamo anche al nostro popolo nel Rojava con tutte le sue componenti di prendere posizione al fianco delle sue forze legittime a fronte di questa offensiva.”

II bombardamento dei jet da guerra turchi su Shengal ha mirato a insediamenti civili. Anche qui ci sono stati morti e feriti anche tra i civili. L’attacco ha mirato anche ad un’area dove sono schierati i peshmerga del KDP (che sarebbero alleati con la Turchia) causando altri morti e feriti.

Continuano anche le operazioni militari, l’assedio di villaggi e città curde nelle zone curde del sudest della Turchia. Inoltre la Turchia sta proseguendo i suoi attacchi e ammassando truppe sia al confine turco-irakeno che al confine turco-siriano.

In Siria la Turchia vuole neutralizzare l’operazione a Raqqa.

A Shengal, in Iraq, la Turchia sta aggredendo la popolazione yezida, già vittima nel 2014 del genocidio perpetrato da ISIS.

Di fronte al Terrorismo di Stato turco, la comunità internazionale, l’UE e i governi europei non devono rimanere in silenzio. Questi attacchi sono un chiaro sostegno a ISIS. La coalizione internazionale deve pronunciarsi e condannare questo gravissimo atto di guerra contro il popolo curdo. Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU deve essere convocato con urgenza per fermare questa vile aggressione.

La Turchia sta attaccano una società che sta combattendo contro il terrorismo e per difendere la democrazia e i valori dell’umanità.

Fermiamo la sporca guerra della Turchia contro il popolo curdo!

Centro Socio-Culturale Curdo Ararat
Rete Kurdistan Roma

27 aprile 2017