IHD chiede il rilascio dei detenuti prima che sia troppo tardi

L’Iniziativa per i detenuti malati ha tenuto una conferenza stampa ad Ankara ed Istanbul e ha dichiarato che nessuna misura è stata adottata nelle carceri contro il Corona virus. L’Iniziativa per i detenuti malati non ha potuto svolgere l’iniziativa settimanale all’esterno a causa dell’emergenza Coronavirus ed ha invece tenuto una conferenza stampa ad Istanbul e Ankara.

ANKARA

L’iniziativa per i detenuti malati ha tenuto una conferenza stampa nella 290a settimana della loro iniziativa per richiamare l’attenzione sulla situazione dei detenuti malati. La conferenza stampa si è svolta presso la sezione di Ankara dell’Associazione dei diritti umani (IHD). I reparti del carcere sono stati disinfettati 15 giorni fa. Materiali per l’igiene e la pulizia vengono forniti in dosi limitate e pagamento. I pasti non sono adatti per un’alimentazione sana. Le esigenze dei detenuti con una dieta speciale non sono soddisfatte.Ci sono prigionieri che dormono per terra in reparti affollati. Nelle carceri, l’arrivo di prigionieri che soffrono di gravi malattie e malati di cancro si è fermato “.Çevirmen ha sottolineato la condizione di Ketevket Bilici, che è stato in prigione per 28 anni nella prigione chiusa Afyon T di tipo N. 1. “ketevket Bilici e tutti i prigionieri malati dovrebbero essere rilasciati dal carcere il più presto possibile”.

ISTANBUL

Anche la Commissione carceri della sezione di Istanbul di IHD ha svolto una iniziativa alternativa per sostituire la 418a settimana del presidio sulle celle F attraverso uno slide -show che hanno pubblicato sui social media. Questa settimana hanno richiamato l’attenzione su Selami Keleş, un detenuto malato che soffre di disagio cardiaco e di epilessia nel carcere di tipo T a Düzce. La dichiarazione ha condannato il fatto che nessuna misura è stata adottata per contrastare l’emergenza Coronavirus. Selami Keles è nato nel 1989 a Siirt e non è mai stato portato regolarmente all’ospedale. Il suo diritto alla vita è stato violato in quanto non gli sono state date le medicine che dovrebbe assumere per un anno.