I sindaci di Diyarbakır sostengono i kurdi in Siria
Il sindaco di Diyarbakır, Osman Baydemir, ha tenuto oggi una conferenza stampa di fronte al palazzo della Municipalità Metropolitana, dichiarando che la municipalità di Diyarbakır e le quattro distrettuali di Baglar, Yenişehir, Kayapınar e Sur hanno lanciato una campagna di aiuti alimentari per le popolazioni martoriate dal conflitto interno in Siria.
Parlando a nome delle municipalità che partecipano alla campagna a Diyarbakir, Baydemir ha detto che il conflitto interno e le pratiche del regime in Siria hanno causato non solo una grande tragedia umana, ma anche difficoltà finanziarie e povertà derivanti dall’embargo alimentare nel territorio.
Baydemir ha osservato che la campagna alimentare delle cinque municipalità durerà un mese, e che gli aiuti materiali raccolti saranno consegnati alla popolazione di Aleppo, Afrin, Qamişlo, e Serêkanî, città che meno hanno beneficiato degli aiuti inviati nella regione finora.
Baydemir ha dichiarato che le municipalità sono pronte a svolgere un lavoro collettivo per la campagna con il Congresso della Società Democratica (DTK), i partiti politici e le organizzazioni non governative.
“Ci auguriamo che tutti i popoli in Siria ottengano un regime democratico, una vita libera e fraterna tra tutte le identità etniche. È tempo per la solidarietà”, ha affermato Baydemir e ha chiesto di sostenere la campagna.
ANF Diyarbakır/Amed